Il mondo del cinema è pronto ad accogliere definitivamente Apple tra le case di produzione più importanti del settore, grazie ad un investimento di un miliardo di dollari all’anno da parte dell’azienda californiana.
A differenza di quello che si potrebbe pensare, l’industria dell’audiovisivo non è affatto in crisi e Apple sembra averlo capito fin troppo bene. L’apparente crisi delle sale cinematografiche, infatti, non riflette realmente una situazione a dir poco rosea per i più importanti servizi di streaming, che oramai sono divenuti delle vere e proprie potenze economiche.
Difatti, il colosso tecnologico ha preparato un accurato piano di investimenti nell’ambito dell’audiovisivo, in cui pare investirà ben un miliardo di dollari per i film destinati prima alle sale e poi al promettente servizio di streaming Apple TV.
Apple dominerà anche il mondo del cinema?
Bisogna specificare che, anche se non particolarmente diffusa al grande pubblico, Apple TV ha già co-prodotto numerose pellicole, tra cui CODA – il film vincitore dell’oscar per miglior film nel 2022 – e, nell’ultimo anno, si è mossa con grande precisione e cura nel produrre lungometraggi e serie dalla qualità invidiabile. I numeri sono ancora modesti se confrontati agli oltre 200 milioni di utenti di colossi come Netflix, Prime Video e Disney Plus, ma i 20 milioni di abbonati sono destinati a crescere vertiginosamente, soprattutto nel probabile caso in cui l’azienda fondata da Steve Jobs, intraprendesse un percorso di investimenti degno della propria storia imprenditoriale. Quando si pensa ad Apple, ormai, è difficile immaginare un settore in cui non riesca a dare filo da torcere ai concorrenti: strategie comunicative, quantità di dollari in gioco, straordinaria capacità di inglobare prodotti nel proprio ecosistema, competenza e, soprattutto, la cura maniacale per ogni singolo dettaglio, fanno di Apple la big tech più impressionante del ventunesimo secolo.
Come se non bastasse, c’è anche da considerare la massiccia quantità di attori che sono disposti a lavorare a stretto contatto con l’azienda californiana, proprio in virtù dell’impeccabile reputazione che Apple ha coltivato nel corso dei decenni. Anche sul piano squisitamente tecnico non abbiamo dubbi, poiché l’azienda guidata attualmente da Tim Cook, si sta già rivolgendo ai professionisti migliori del settore, grazie ai quali verrà garantita la massima qualità possibile. Tra i numerosi progetti in cantiere, sono stati già comunicati alcuni pezzi da novanta, come Killers of the flower moon, il prossimo film di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio o Napoleon, il biopic storico diretto da Ridley Scott con protagonista Joaquin Phoenix.