La prossima Domenica, ovvero il 26 Marzo 2023 andrà in scena la Domenica ecologica nella Capitale: ecco le regole a cui attenersi.
Sta per arrivare l’ultima Domenica ecologica che si terrà a Roma per questo 2023, il giorno prefissato è quello del 26 Marzo e per essere precisi è il quinto appuntamento programmato dalla giunta della Capitale e che ha come scopo quello di contenere i livelli di inquinamento della città, portando i residenti a utilizzare dei mezzi per spostarsi che siano sostenibili per l’ambiente.
A differenza di quelle che sono andate in scena prima di questa, l’ultima interesserà le nuove aree di traffico della Fascia Verde di Roma, quelle che sono state rese note dall’ordinanza comunale del 10 Novembre 2022.
Ovviamente resta da tenere presente che anche per questa Domenica ci sta il divieto totale di circolare in questa zona e i veicoli che non potranno entrare sono le automobili a benzina fino a Euro 5 e diesel fino a Euro 6, motocicli a quattro tempi con omologazione da Euro 0 a Euro 3 e ciclomotori fino a Euro 2. Le uniche deroghe sono per:
Come detto prima questo 26 Marzo si terrà la quinta e ultima Domenica ecologica a Roma e oltre alle regole già dette in precedenza, ci sta da tenere conto delle aree che saranno interessate a questo grande evento, e sono:
Detto questo, qualora le regole non venissero rispettare saranno messe in atto delle multe che vanno da 163 a 658 euro e, in caso di recidiva anche per gli anni successivi, si può arrivare alla sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.