John+Wick+4%2C+il+regista+sugli+Oscar%3A+%26%238220%3BAnche+gli+stunt-man+dovrebbero+riceverlo%26%238221%3B
notiziecom
/2023/03/25/john-wick-4-il-regista-sugli-oscar-anche-gli-stunt-man-dovrebbero-riceverlo/amp/
Cinema

John Wick 4, il regista sugli Oscar: “Anche gli stunt-man dovrebbero riceverlo”

Published by
Leonardo Marcucci

Il regista della saga di John Wick ha criticato gli Oscar, affermando che dovrebbero aggiungere il premio per gli stunt-man.

La controversa cerimonia degli Oscar 2023 è stata aspramente criticata da numerosi membri dello Star System e, nonostante siano passate ormai quasi due settimane, il regista del recentissimo John Wick 4, Chad Stahelski, ha voluto rincarare la dose, evidenziando una supposta mancanza tra i premi assegnati.

John Wick, Notizie.com

La richiesta del regista statunitense consiste nell’includere anche gli stunt-man tra i premiati della celebre cerimonia, così da riconoscere il fondamentale lavoro che questi svolgono per la riuscita di un action-movie.

Gli Stunt-man come attori protagonisti?

E’ alquanto evidente che la polemica sia in parte il risultato della storia personale del regista, poiché il suo primo approccio al mondo del cinema è avvenuto proprio nel ruolo di stunt-man. Se si considera poi il fatto che all’interno della saga di John Wick – unica esperienza da regista per Stahelski – gli stunt-man divengono sostanzialmente protagonisti della maggiorparte delle sequenze, ecco che ci viene piuttosto semplice immaginare il motivo per cui Stahelski senta urgente tale aggiunta tra i premi. In un recente intervista ha dichiarato: “Sono importanti come gli altri ruoli, e forse risulterà arrogante nel dire: apporteremmo un enorme contributo agli Oscar in generale. È una situazione win-win, con un vantaggio da entrambe le parti”.

Keanu Reeves e Chad Stahelski, Notizie.com

Apparentemente il ragionamento di Stahelski potrebbe risultare razionale, tuttavia è utile far notare che, nel remoto caso in cui l’Academy Awards inserisca realmente il premio al miglior stunt, si rischierebbe di alimentare ulteriormente le polemiche: la gran parte dei lungometraggi candidati non appartiene al genere action e, di conseguenza, molti di questi sarebbero esclusi a prescindere dalla corsa alla statuetta. Inoltre va specificato un altro elemento che rende la proposta di Stahelski difficilmente realizzabile: essendo gli stunt-man degli esecutori di coreografie, il lavoro di questi va di fatto paragonato a quello di un fonico o di un operatore di macchina, per i quali ci risulta che nessuno abbia mai proposto un premio a parte. E’ evidente che il lavoro degli stunt-man possieda un elemento di rischio che gli impieghi sopracitati non possono “vantare”, tuttavia questo non giustifica l’eventuale presenza tra i premi assegnabili. Intanto segnaliamo che John Wick 4, uscito giovedì 23 Marzo, sta facendo registrare ottimi numeri al botteghino e si attende la fine del weekend per tirare le somme di un sicuro successo commerciale.

Published by
Leonardo Marcucci