L’infortunio di Bastianini costringerà il pilota a saltare il GP di Argentina. In casa Ducati iniziati i ragionamenti su una possibile sostituzione.
Inizio della stagione da incubo per Enea Bastianini. Il pilota italiano nella Sprint Race è finito a terra dopo un contatto con Marini e il report medico non è stato sicuramente buono per lui: frattura della scapola destra e niente trasferta in Argentina. La speranza è naturalmente quella di poter rientrare in Spagna il 30 aprile, ma molto dipenderà dai tempi di recupero da questo infortunio.
A Borgo Panigale nei prossimi giorni si deciderà se scendere con una Ducati ufficiale, quella di Bagnaia, oppure provare ad una sostituzione temporanea considerando anche il fatto che siamo all’inizio ed ogni punto per il Mondiale costruttori è decisivo. Diciamo che per il momento l’ipotesi più probabile è quella di non mandare in pista nessun altro, ma i ragionamenti sono in corso e non si può escludere nulla almeno fino a quando non si hanno decisioni ufficiali.
I possibili sostituti di Bastianini
Difficile in questo momento ipotizzare un arrivo in Ducati di un pilota da un team factory. Bastianini potrebbe rientrare direttamente in Spagna (il 30 aprile) e per questo il team italiano potrebbe affidarsi ad un pilota che ha sicuramente fatto molto bene quando è stato chiamato in causa come Michele Pirro.
Il collaudatore è pronto a sfruttare ancora una volta questa chance e in Argentina potrebbe davvero essere lui a scendere in pista come compagno di squadra di Bastianini. Naturalmente si tratta di una ipotesi visto che i dubbi non sono stati sciolti e la Ducati deciderà solamente a ridosso del prossimo weekend.
I tempi di recupero di Bastianini
Per il momento non si conoscono i tempi di recupero di Bastianini. L’ipotesi è quella di uno stop di circa un mese e quindi possibile un rientro in pista per il GP di Spagna del 30 aprile e quindi saltare Argentina e Stati Uniti. Non è da escludere, però, un tentativo in extremis per essere pronto già per il Gran Premio americano, ma recuperare in tre settimane dalla frattura della scapola sembra essere molto complicato.
Quindi la scelta per l’Argentina potrebbe cadere su Pirro. Poi si faranno tutte le valutazioni del caso e sarà presa una decisione definitiva se sostituire Bastianini con un pilota top e continuare con il collaudatore.