Marc Marquez conquista la prima pole position stagionale in MotoGP. Lo spagnolo beffa Bagnaia proprio all’ultimo giro. La griglia di partenza.
Marc Marquez è tornato. Dopo alcuni anni complicati anche a causa di problemi fisici, lo spagnolo apre nel migliore dei modi il 2023 andando a conquistare la pole position a Portimao. Il pilota della Honda, sfruttando alla perfezione la scia di Enea Bastianini, beffa all’ultimo giro Bagnaia e partirà davanti a tutti nella Sprint Race del pomeriggio. Con loro in prima fila Jorge Martin.
Da segnalare anche l’ottimo quinto posto di Jack Miller, che non è stato in grado di migliorare nel secondo tentativo a causa di una caduta. Quarto Oliveira mentre Bastianini, Vinales, Bezzecchi, Marini e Zarco vanno a completare la top ten. Solo undicesimo Quartararo.
Sono state delle qualifiche molto particolari sin dalla Q1. Infatti, Marc Marquez e Oliveira hanno ottenuto il pass in due modi completamente differenti. Il primo sfruttando solamente un set di gomme e la prima parte delle qualifiche. Il secondo scalzando dal secondo posto all’ultimo tentativo Alex Marquez.
In Q2 da segnalare, come detto in precedenza, la partenza a razzo di Jack Miller. La caduta negli ultimi minuti, però, non ha permesso al pilota della KTM di migliorare il suo crono. Ne hanno approfittato Marquez, Bagnaia, Martin e Olivera per superarlo e chiudere nelle prime quattro posizioni. In netta difficoltà, invece, Quartararo che, nonostante un distacco di quattro decimi dalla prima fila, partirà in undicesima posizione e questo renderà tutto molto difficile ad iniziare dalla Sprint Race. Appuntamento che vedrà Bagnaia e Martin i grandi favoriti.
Di seguito la griglia di partenza del GP del Portogallo.
Prima fila – 1° Marc Marquez (Honda); 2° Francesco Bagnaia (Ducati); 3° Jorge Martin (Ducati)
Seconda fila – 4° Miguel Oliveira (Aprilia); 5° Jack Miller (KTM); 6° Enea Bastianini (Ducati)
Terza fila – 7° Maverick Vinales (Aprilia); 8° Marco Bezzecchi (Ducati); 9° Luca Marini (Ducati)
Quarta fila – 10° Johann Zarco (Ducati); 11° Fabio Quartararo (Yamaha); 12° Aleix Espargaro (Aprilia)
Quinta fila – 13° Alex Marquez (Ducati); 14° Joan Mir (Honda); 15° Brad Binder (KTM)
Sesta fila – 16° Alex Rins (Honda); 17° Franco Morbidelli (Yamaha); 18° Takaaki Nakagami (Honda)
Settima fila – 19° Augusto Fernandez (GasGas); 20° Raul Fernandez (Aprilia); 21° Fabio Di Giannantonio (Ducati)