Rivivi con noi il live di Malta-Italia, sfida valida per la seconda giornata delle qualificazioni a Euro 2024. Gli azzurri vincono, ma non convincono.
Dopo il k.o. all’esordio contro l’Inghilterra, l’Italia si riscatta subito battendo 2-0 Malta. Le reti decisive sono state messe a segno da Retegui e Pessina nel primo tempo.
Una vittoria importante per quanto riguarda i punti, ma il gioco, specialmente nella ripresa, non ha convinto e quindi bisogna fare ancora molto per ritornare a certi livelli.
Termina qui il match: l’Italia batte Malta 2-0.
Tentativo di Scamacca da dentro l’area, ma la mira ancora una volta non è precisa.
Sono tre i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
Ultimi cambi nelle due squadre. Malta mette in campo Brown e fa uscire Apap. Nell’Italia è il turno di Toloi al posto di Scalvini.
L’Italia prova a scuotersi un po’ con la conclusione dalla distanza di Grifo, ma la mira è imprecisa. Malta riparte con la rimessa dal fondo. I ritmi sono bassi.
Cambia ancora Marcolini. Fuori Nicky Muscat e Jones, dentro Teuma e Dimech.
Subito una grande occasione per Scamacca. L’attaccante del West Ham ci prova in acrobazia, Bonello risponde presente. Dopo Scalvini di testa non inquadra la porta.
Doppia sostituzione in casa Italia: fuori Retegui e Tonali, in campo Scamacca e Verratti.
Primi cambi anche per Malta. Fuori Attard e Satariano, dentro Zach Muscat e Nwoko.
L’Italia prova a rendersi pericolosa con la conclusione dalla distanza di Cristante, ma Bonello è attento e blocca. Riparte la squadra guidata da Marcolini.
Arriva il secondo giallo in casa Italia: Scalvini interviene in modo falloso su Jones e si prende l’ammonizione.
Si parte subito con un cambio in casa Italia: fuori Di Lorenzo, dentro Darmian. Intanto chance per Retegui, palla fuori.
Termina il primo tempo: Italia in vantaggio per 2-0 su Malta.
Sono tre i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
L’Italia ora è in controllo del match. In questo caso a provarci dalla distanza è Grifo, ma la palla non inquadra la porta. Il Malta riparte con una rimessa dal fondo.
Il primo ammonito del match è Di Lorenzo per un fallo a centrocampo.
Italia vicinissima al terzo gol. Questa volta gli azzurri sfondano sulla destra e arrivano alla conclusione con Grifo, ma il portiere è reattivo e salva i suoi.
L’Italia trova il raddoppio poco prima della mezz’ora. Tiro-cross di Emerson e deviazione da due passi di Pessina che firma il 2-0 e mette in cassaforte i tre punti.
Mancini sceglie Grifo per sostituire Gnonto.
Brutte notizie per Mancini: Gnonto si fa male ed è costretto a lasciare il campo.
Proprio dagli sviluppi di questo corner l’Italia sblocca il match. Dalla destra batte Tonali e Retegui, lasciato da solo dalla difesa avversaria, di testa non sbaglia. Secondo gol in altrettante partite per l’italo-argentino.
L’Italia con il passare dei minuti prova a prendere in mano il pallino del gioco e Romagnoli arriva alla conclusione dalla distanza, ma il portiere maltese si rifugia in angolo.
Parte forte la squadra di casa che ha subito una occasione. Servito in profondità Satariano, che prova in allungo, ma Donnarumma si allunga e si rifugia in angolo. Sugli sviluppi del corner Yankam non colpisce bene e il portiere azzurro blocca.
Si parte a Malta. Il primo pallone è per i padroni di casa.
Le due squadre in campo. E’ tempo degli inni nazionali.
Di seguito le formazioni ufficiali delle due squadre:
Malta (3-5-2): Bonello; Apap, Borg, Attard; Mbong J., Yankam, Guillamier, Muscat N., Corbolan; Satariano, Jones. All. Marcolini
Italia (4-3-3): Donnarumma G.; Di Lorenzo, Scalvini, Romagnoli A., Emerson Palmieri; Pessina, Cristante, Tonali; Politano, Retegui, Gnonto. All. Mancini
Malta-Italia 0-2
Marcatori: 15′ Retegui, 27′ Pessina
Malta (3-5-2): Bonello; Apap (83′ Brown), Borg, Attard (63′ Muscat Z.); Mbong J., Yankam, Guillamier, Muscat N. (76′ Teuma), Corbolan; Satariano (64′ Nwoko), Jones (76′ Dimech). All. Marcolini
Italia (4-3-3): Donnarumma G.; Di Lorenzo (46′ Darmian), Scalvini (83′ Toloi), Romagnoli A., Emerson Palmieri; Pessina, Cristante, Tonali (66′ Verratti); Politano, Retegui (66′ Scamacca), Gnonto (21′ Grifo). All. Mancini
Arbitro: Sig. Georgi Kabakov (Bulgaria)
Note: Ammoniti: Di Lorenzo, Scalvini (I). Angoli: 3-8 per l’Italia. Recupero: 3′ p.t.; 3′ s.t.