Tinto Brass ripercorre la sua carriera e tra un successo e l’altro, parla anche delle attrici che ha reso protagoniste dei suoi film.
Non ha bisogno di presentazioni, Tinto Brass, che proprio il prossimo 26 Marzo festeggerà 90 anni e grazie ad una lunga intervista rilasciata per il Corriere.it ha ripercorso la sua carriera che gli ha regalato grandi soddisfazioni e lo ha portato con i suoi film ad essere conosciuto in tutto il mondo.
Oggi vive con Caterina, dopo essere rimasto vedovo delle sua prima moglie, la sua dimora si trova in un borgo sulla Cassia anche se confessa: “Venezia, dove sono cresciuto, mi manca moltissimo. Quando morirò vorrei che spargessero le mie ceneri in laguna”. Delle parole importanti le sue, che sottolinea il grande amore che nutre per la sua famiglia.
Il regista ha anche due figli Bonifacio e Beatrice, su cui dice: “La figlia mi ama. Il figlio non lo vedo, ha un altro giro. Andavamo in barca insieme, ma c’era già un rapporto conflittuale”. Eppure un grande rapporto è quello che non ha mai nascosto di avere anche con le attrici che ha reso protagoniste dei suoi tanti film di successo.
Tinto Brass: “Non ho mai molestato nessuno sul set”
E’ certamente uno dei registi più conosciuti del panorama italiano e internazionale Tinto Brass, che sempre nella sua lunga intervista per il Corriere.it, ha parlato non solo della sua famiglia ma anche dei suoi rapporti professionali con le attrici che si sono susseguite nei suoi film.
“Tutte le mie attrici mi hanno amato. Anna Ammirati. Bravissima. Ha detto che verrà presto a trovarmi, non mi ha mai rinnegato. Stefania Sandrelli. Grandissima attrice. Per La Chiave mi proposero Sandrelli che era un po’ dimenticata. Con me è stata bravissima. È venuta poco tempo fa, è stato un pomeriggio emozionante. Deborah Caprioglio. Ho litigato con la mia prima moglie per lei. Era molto calorosa e simpatica. E libera, molto libera” e ancora: “Anna Galiena? Non mi ha amato. Nel primo giorno di riprese, alla fine della prima scena io le ho messo le mani sul seno, le mi ha fulminato. Il film è andato avanti lo stesso, ma il rapporto non ha funzionato. Eppure era stata lei a proporsi”.
Insomma delle parole davvero molto sincere e schiette, un lato del suo carattere che non ha mai nascosto di avere, ma che alla fine lo porta anche a precisare qualcosa di importante e infatti aggiunge: “Non ho mai assolutamente molestato nessuno sul set. Chi ci stava era consenziente, ma sempre fuori dal set. Si prendevano degli impegni per dopo”.