Migranti, ne arrivano altri a bordo della Geo Barents. Una situazione che non tende affatto a fermarsi
Proprio nelle ultime ore sono giunti, nel nostro Paese, altri migranti. Gli stessi che erano a bordo della Geo Barents e che sono arrivati nel porto di Bari. Basti pensare che, per tutta la notte, le autorità hanno proceduto con le operazioni per lo sbarco delle 190 persone. Le stesse che sono state salvate al largo del Mediterraneo. Secondo quanto riportano le ultime notizie pare che le condizioni di salute dei migranti siano tutte delle migliori. La maggior parte di loro arriva direttamente dal Bangladesh.
Presenti anche alcuni minorenni non accompagnati (età compresa tra i 14 ed i 17 anni). I primi a scendere dalla nave sono stati i ragazzi. Successivamente gli uomini. I medici dell’Usmaf ha effettuato i primi controlli. I migranti verranno sottoposti ad alcune procedure di identificazione. Poi verranno trasferiti in un bus nelle loro destinazioni. Il prefetto del capoluogo pugliese, Antonella Bellomo, fa sapere che i 190 migranti verranno divisi in gruppo e portati in centri di accoglienza.
Bari, arriva la Geo Barents con 190 migranti
Non solamente a Bari, quindi, verranno smistati i nuovi arrivati: ma anche a Brindisi e Lecce ed in altre sedi fuori regione (come il Molise e le Marche). Non ci sono solamente bengalini, ma anche egiziani, siriani ed eritrei. Non è assolutamente da escludere che tutti di loro faranno richiesta di asilo.
Nel frattempo sono arrivate anche le parole da parte della stessa Bellomo: “Anche se le strutture sono poche e ce ne servono altre“. Un chiaro e proprio appello rivolto alle cooperative sociali a partecipare ai bandi prefetture e mettere a disposizione nuove strutture. “Purtroppo l’ultimo bando che abbiamo fatto è andato deserto“.