Casa Vidaschi è un locale che si trova a Roma e per la precisione nel quartiere Monteverde, con tante anime e tanti ambienti.
Forse per alcuni sarà proprio la prima volta che ne sentono parlare, eppure nel cuore di Roma e per la precisione nel quartiere Monteverde esiste questo bellissimo locale che si chiama Casa Valdaschi, è un all day long che ha per protagonisti piante e fiori, cosa resa possibile anche dalla presenza di un fioraio al suo interno.
L’apertura è avvenuta il 17 Dicembre 2022 e adesso è un locale che lavora a tutti gli effetti sotto la direzione di Simone Pellegrino e Mariangela Pagone che non possono fare a meno di essere molto orgogliosi del loro progetto, che giorno dopo giorno, prende sempre più vita.
“Ha preso vita in un caldo pomeriggio di luglio. È la mia prima esperienza in tal senso, dopo aver lavorato a lungo nel marketing, e mi affascina molto questo mondo, il potermi cimentare nel costruire un’esperienza per i clienti che abbia caratteristiche di unicità e che possa renderla inconfondibile in un panorama assolutamente ricco di offerte” queste le parole di Mariangela a cui fa coro lo stesso Simone: “Mi piaceva l’idea di un progetto di quartiere che offrisse ai residenti una proposta nuova, originale, all day long. Da tempo immaginavo un luogo del genere, che potesse andare oltre il consueto concetto di ristorazione, e quando abbiamo trovato questa location, ho capito che era giunto il momento di trasformare quel sogno in realtà”.
Come detto prima, il bellissimo locale nel cuore di Roma è una scoperta vera e proprio, al suo interno ovviamente è possibile mangiare immersi nella bellezza e nel profumo dei fiori, la zona è divisa infatti a secondo di quello per cui ci si reca nel locale stesso.
Per quanto riguarda la cucina, il tutto è affidato all’executive chef Alessandro Remondi, cosi come si legge sul sito ufficiale: “Durante la settimana, a pranzo il menu comprende insalate, come la Primavera (12 euro), con feta greca, datterini rossi, olive taggiasche e origano, o la Vidaschi (12), con salmone marinato agli agrumi con erbe aromatiche; oppure si può scegliere un toast (8), un club sandwich (15) e una tartare di ricciola (15) o di Scottona (15). Tra i primi, non solo tradizione romana, ma anche il Picio con salsa di pomodoro paglione e stracciata (15) o il Tagliolino fresco al burro di Fobello, alici del Cantabrico e limone candito (16). Il menu spazia senza limiti tra mare e terra, con il Polpo rosticciato su crema di cannellini e chutney di peperoni (18), il Galletto alla diavola cotto a bassa temperatura servito con mayo alla siracha e paprika (16), e poi ancora tagliata (26) e hamburger (15, sia di manzo che vegetariano)” .
Per quanto invece riguarda la cena e i weekend, troviamo: “l’Antipasto Vidaschi (5 portate a scelta dello chef, sia di mare che di terra, 25 euro), il Baccalà mantecato con spuma di patate, cipolle agrodolci e olive disidratate (15), le Polpette di brasato di manzo dal cuore fondente con salsa verde (12), lo Spaghettone Mancini con crema di aglio nero, tartare di gambero rosso e la sua bisque (19) o il Guancialino di manzo brasato al vino rosso con soffice di tobinambur (19). Le materie prime arrivano dall’azienda Cibaria per quanto riguarda salumi e formaggi, la frutta e gli ortaggi sono forniti da Meglio Fresco, e la carne dal Gruppo Galli”. Infine i dolci, che sono realizzati dallo chef Roberto Semerano: bignè farcito alla crema pasticcera con caramello (8) o il Casamisù, sfera al cioccolato con crema al mascarpone e gentilini bagnati al caffè (10). I dolci da Casa Vidaschi li troviamo fin dal mattino, per la colazione o per l’ora del tè (anche tè e tisane in carta): lievitati, cornetti farciti al momento con cioccolato, crema, marmellata di visciole, e poi pancake, crostate e ciambelloni.