Chiocci+verso+la+direzione+del+Tg1%3A+accordo+ad+un+passo
notiziecom
/2023/03/28/chiocci-verso-la-direzione-del-tg1-accordo-ad-un-passo/amp/

Chiocci verso la direzione del Tg1: accordo ad un passo

Published by
Paolo Colantoni

L’attuale direttore dell’Adnkronos è il favorito per la direzione del Tg1 al posto di Monica Maggioni. Ecco gli incastri per e principali poltrone in Rai

Gianmarco Chiocci verso la direzione de Tg1. La nomina del direttore dell’Adnkronos alla guida del primo tg nazionale, sembra essere ad un passo. Nel puzzle delle nuove nomine in Rai, una casella sembra essere ormai occupata; Chiocci è in pole position: una nomina fortemente voluta dal Premier Giorgia Meloni ed appoggiata da diverse forze politiche. Anche lontane dall’attuale maggioranza di governo.

Gian Marco Chiocci verso la direzione del Tg1 – Notizie.com –

Il cambio della guardia con Monica Maggioni (tirata in ballo due giorni fa da Striscia la Notizia per una presunta vicenda che la vedrebbe coinvolta in un possibile conflitto di interessi) dovrebbe realizzarsi intorno alla fine di maggio. Entro il 20 aprile l’amministratore delegato Carlo Fuentes deve presentare il bilancio, e una volta ratificata l’approvazione, rassegnare le dimissioni. A quel punto il gioco ad incastro (con nodi attualmente ancora da sciogliere) dovrebbe vedere la luce.

Sul nome di Chiocci convergono diverse forze politiche. Oltre a Fratelli d’Italia ci sarebbe infatti anche l’appoggio del Movimento 5 Stelle. I rapporti tra Giuseppe Conte e l’attuale direttore dell’Adnkronos sono infatti da sempre ottimi. Secondo quanto riportato dal quotidiano Repubblica, nei giorni scorsi ci sarebbe stato anche un pranzo tra i due in un ristorante della capitale. Conte e i grillini sarebbero quindi pronti ad appoggiare la nomina di Chiocci, aiutandolo a scalare posizioni nella lotta verso la poltrona di direttore del Tg1. Un cammino non semplice, visto che Chiocci è un esterno e andrebbe quindi a superare diversi giornalisti che lavorano da tempo in Rai e che ambiscono alla direzione del telegiornale da diverso tempo.

Il gioco ad incastro

L’attuale direttore dell’Adnkronos Gian Marco Chiocci (Youtube) – Notizie.com

Il gioco ad incastro prevede anche le nomine alla direzione di Rai Parlamento, del Day Time del primo canale nazionale, di Rai Sport e di altre testate. Ruoli nei quali potrebbero trovare maggiore spazio candidature vicine al Movimento 5Stelle.

Chiocci è il favorito per la poltrona di nuovo direttore del Tg1. L’ex direttore de Il Tempo e attuale numero uno dell’Adnkronos è uno dei migliori giornalisti d’inchiesta italiani. Ha alle sue spalle una lunga esperienza nel mondo della carta stampata. Ha iniziato la sua carriera proprio nel quotidiano romano Il Tempo, prima di passare a Il Giornale , dove per 20 anni si è preso cura delle inchieste più rilevanti di cronaca giudiziaria,  tra cui il crac Parmalat e la vicenda del Monte dei Paschi di Siena. Nel 2013 torna a Il Tempo, ottenendo risultati straordinari in termini di vendite e rilanciando il quotidiano romano.  Dal novembre del 2018 è direttore dell’agenzia Adnkronos.

 

 

 

Published by
Paolo Colantoni