Svegliarsi la domenica mattina e trovare la propria macchina vandalizzata, ecco cos’è accaduto a Roma
Il weekend è un po’ per tutti il momento della settimana riservato a se stessi e ai propri interessi. C’è chi dopo una dura settimana di lavoro sceglie di riposarsi, ma anche chi ama divertirsi e stare in compagnia. Quello che però non bisogna mai fare è andare oltre il limite perché si rischiano guai. Specialmente se poi di mezzo come in questo caso ci vanno a finire dei poveri proprietari di auto che hanno avuto la sola colpa di aver parcheggiato nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Il sabato sera si sa, è il momento in cui giovani e meno giovani decidono di stare in compagnia passando la serata tra cocktail e chiacchiere. In ogni città ci sono quei quartieri o punti di ritrovo dove si è soliti trascorrere le serate tra urla e schiamazzi. E da qualche tempo a questa parte a Roma una di queste zone è diventata piazza Bologna dove nelle serate del fine settimana fiumi di giovani si riversano lungo le sue strade. Ristoranti, cocktail bar e piccole discoteche sono presenti lungo le vie del quartiere e i ragazzi passano le ore tra un aperitivo e un bicchiere da sorseggiare dopo cena. Chi ama la movida è senz’altro contento di abitare il quartiere, mentre meno lo sarà chi invece preferirebbe un ambiente più tranquillo. E saranno ancora meno contenti ora i proprietari di questi 15 veicoli che nella nottata tra sabato e domenica sono stati presi di mira dai vandali.
Vetri rotti, finestrini divelti e fiancate rigate, questo è quanto ha atteso al risveglio i proprietari delle 15 auto parcheggiate tra via Catanzaro, via Arezzo, via Belluno e via Catania. I fatti venivano subito denunciati alle forze dell’ordine in servizio nel quartiere ma per il momento nessuno sembra aver visto niente. Nel frattempo i militari sono alle prese con le registrazioni delle telecamere situate nelle zona, mentre tra gli abitanti si muove un po’ di paura per le prossime settimane. La speranza è che si tratti solamente di una bravata e non di una moda.
Si pensa che i fatti siano accaduti tra le 3 e le 6 di domenica 26 marzo quando un gruppo di ragazzi armati di pietre ha deciso di scagliarsi contro le auto parcheggiate. Nessun bottino trafugato dai vandali, ma solo tanti danni alle vetture in sosta. Questo, anche se chiaramente ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai proprietari, dall’altro lato ha insinuato tra gli abitanti del quartiere il dubbio che possa iniziare una vera e propria moda. La speranza è che si sia trattato solo di una serata finita male con i ragazzi andati oltre al limite consentito e che questi fatti non si ripetano più. Intanto proseguono le ricerche dei vandali e per le prossime settimane è previsto un rafforzamento dei controlli nella zona con un maggior numero di agenti schierati lungo le vie della movida di piazza Bologna.