Forte scossa in Molise 4,6 di magnitudo: la terra trema anche in altre regioni [VIDEO]

Il sisma registrato alle 23.52 di martedì 28. Centinaia di persone in strada, ma non sono segnalati danni a persone o cose

Una forte scossa che ha creato panico e paura. Tanta. La terra ha tremato in Molise intorno alle 23:50, una scossa di magnitudo di 4.6. Una botta incredibile di almeno due secondi, se non qualcosa di più per diversi testimoni, che ha gettato nel panico e nello sconforto la gente che è scesa immediatamente per strada. L’Ingv ha registrato l’epicentro a circa 2 chilometri a ovest di Montagnano (Campobasso) e ad una profondità di ben 23 chilometri.

La scossa
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Campobasso (Twitter Notizie,com)

Non sono stati segnalati danni strutturali importanti a edifici o case della zona, anche se in alcuni punti c’è ancora da verificare. Fa sapere la Protezione civile che nessuna persona ha avuto danni fisici, anche se per precauzione a Campobasso e zone limitrofe si è deciso che le scuole resteranno chiuse per verifiche. Non solo. Anche le scuole in tutti i Comuni dell’epicentro, tra cui alcuni paesini come Fortore Molisano, già zone che hanno avuto esperienza col terremoto di San Giuliano di Puglia, dove la scossa è stata avvertita e soprattutto dove, nel 2022, 27  bambini morirono nel crollo di una scuola elementare.

La gente è scesa in strada con valigie e pigiama indosso

 

Ci sono da segnalare crepe sui muri in alcuni comuni, ma niente d’importante, mentre ci sono da registrare a Campobasso scene di panico in strada, con il traffico in aumento ora dopo ora, nella notte, con grande spavento di persone in pigiama e persino con valigia al seguito.

È la conseguenza della scossa che poco prima della mezzanotte ha colpito la provincia molisana con epicentro Montagano (Campobasso) e che è stata avvertita in tutta la regione e nel vicino Abruzzo fino a Pescara e nella costa adriatica. In questi momenti alcuni sindaci stanno decidendo la chiusura delle scuole per domani. Nel corso della notte sarebbe stata avvertita non solo in tutta la regione del Molise, ma anche in Abruzzo, Campania, Puglia e addirittura in qualche zona dell’alto Lazio. I sindaci di alcuni paesi di regioni che non siano il Molise stanno decidendo se chiudere o meno le scuole.

Gestione cookie