Lo spagnolo ha falciato Miguel Oliveira nel GP del Portogallo, prima tappa della stagione. Criticato per la sua guida, nel 2018 era stato criticato pesantemente dal pilota italiano: “Così non va, qualcuno si fa male”.
Bagnaia sul gradino più alto del podio al primo appuntamento dell’anno. Una stagione, quella della MotoGP, che ha regalato subito spettacolo e colpi di scena. L’italiano ha vinto il GP del Portogallo, caratterizzato da un brutto incidente causato dall’erroraccio di Marc Marquez. Ha falciato Miguel Oliveira, entrambi i piloti sono finiti a terra, immagini che causano dolore soltanto a guardarle.
Inizialmente sembrava il portoghese della KTM ad aver avuto la peggio, invece gli accertamenti clinici hanno evidenziato delle conseguenze peggiori per lo spagnolo, ipercriticato per la velocità folle in curva, ritardando troppo la staccata. Oliveira se l’è cavata con delle contusioni, Marquez al contrario ha riportato una frattura, confermata oggi nei nuovi controlli svolti al Ruber Internacional Hospital di Madrid. Ecco il resoconto: frattura scomposta intrarticolare del primo metacarpo del pollice della mano destra. Marquez sarà costretto a saltare il prossimo appuntamento, cioè il GP dell’Argentina. Per questo motivo sconterà la penalità nel GP di Austin una volta rientrato. L’intervento chirurgico è stato effettuato dal dottor Ignacio Roger de Oña, alla guida di un’équipe composta dal dottor Andrea Garcia Villanueva e dal dottor Samuel Antuña.
L’operazione, perfettamente riuscita, è consistita in una riduzione chiusa della frattura con fissazione interna grazie a due viti. A molti, dopo l’incidente in Portogallo, sono rivenute in mente le parole di Valentino Rossi, che già nel 2018 aveva avuto da ridire sulla guida spericolata di Marquez. Sbottò dopo il GP di Argentina: “Qualcuno deve fare qualcosa, sennò c’è da farsi male”, disse il pilota italiano.
5 ANNI #Skymotori #Marquez #PortugueseGP pic.twitter.com/JhSUATOtQu
— mich3le_almav3ra (@Mich3leA) March 26, 2023
“Lui corre così con tutti, non ha nessun tipo di rispetto per i suoi avversari. Ti punta la gamba in pieno. Può succedere anche ad altri, ma Marquez è recidivo. Lui corre così con tutti”, aggiunge arrabbiato e amareggiato allo stesso tempo. Dichiarazioni rilanciate sul web proprio negli ultimi giorni, un filmato diventato virale visti i recentissimi avvenimenti. È stata rivendicata la veridicità del commento di Rossi risalente a 5 anni. Forse ci aveva visto lungo. Ora ne sa qualcosa anche il malcapitato Oliveira.