È il giocatore più decisivo del campionato, uno degli attaccanti più forti del mondo. Victor Osimhen finisce inevitabilmente al centro delle voci di mercato, con le big europee pronte a fare follie pur di strapparlo a De Laurentiis.
“Con lui si parte sempre da 1-0 per il Napoli”, è una delle frasi ricorrenti quando si parla di Victor Osimhen. I numeri dell’attaccante nigeriano del resto sono clamorosi, 21 gol in 23 presenze in campionato, 25 gol in 29 presenze stagionali e nessuna intenzione di fermarsi.
Soprattutto. Osi – come lo chiama Spalletti – può ancora migliorare, almeno a sentire il tecnico toscano. Ci sono insomma ancora margini da esplorare in questo talento clamoroso. Del resto l’ex Lille ha compiuto 24 anni da tre mesi e ha quindi ancora modo e tempo di crescere e diventare davvero un attaccante iconico, capace di segnare una generazione. Ed è normale che su uno così si posino gli occhi dei migliori club del mondo. Il Napoli lo sa, è cosciente di avere in casa un gioiello unico e si muoverà di conseguenza. Secondo le ultime indiscrezioni, su Osimhen si sarebbero cominciate a muovere con una certa forza sia il PSG che il Manchester United. Entrambe alla ricerca di un grande centravanti. I Red Devils potrebbero diventare una minaccia, soprattutto se a breve dovesse concretizzarsi il passaggio di proprietà allo sceicco Al-Thani o alla Ineos che sicuramente vorranno poi presentarsi a Old Trafford con un colpo a effetto.
Osimhen, il PSG e lo United lo vogliono: ma il prezzo…
Il Napoli non ha intenzione di vendere i suoi big, ma come ha ricordato De Laurentiis recentemente bisogna tenere in considerazione un’eventualità: “Nel mercato c’è sempre la proposta indecente… Numeri? No, i numeri li facciamo fare agli altri, parlare di numeri diventa volgare”, ha detto il patron azzurro. Eppure – secondo gli ultimi rumors – per convincere ADL a cedere Osimhen servirebbero almeno 150 milioni di euro. Questa sarebbe la concretizzazione di questa famigerata proposta indecente. Solo di fronte a un’offerta del genere, dunque, De Laurentiis darebbe il via libera alla cessione del nigeriano. Una cifra impressionante, clamorosa, non inarrivabile per i top club europei, come dimostra il faraonico mercato del Chelsea nelle ultime due sessioni.
Osimhen nei giorni scorsi s’era detto “concentrato solo sul Napoli”, ma aveva anche aggiunto che un giorno vorrebbe “giocare in Premier League”. Confermando la sua preferenza per il campionato inglese, quello che “oggi è il migliore al mondo”. Discorsi che si affronteranno in futuro.