Barcellona+nel+caos%3A+il+fuoriclasse+non+fa+pi%C3%B9+parte+della+squadra
notiziecom
/2023/03/30/barcellona-nel-caos-il-fuoriclasse-non-fa-piu-parte-della-squadra/amp/
Sport

Barcellona nel caos: il fuoriclasse non fa più parte della squadra

Published by
Daniele Magliocchetti

Un piccolo caso è esploso nel club blaugrana e che sta creando non pochi problemi alla società e anche al giocatore

Retrocessione e rabbia. Tutto all’improvviso e senza avere la possibilità di poter trovare una soluzione logica e non così perentoria. Il nodo del contendere? Gavi non fa più parte della prima squadra del Barcellona, questo asseriscono i tabulati della Liga spagnola. Il giovane e forte centrocampista blaugrana, non può più essere considerato né registrato come calciatore della Prima squadra dei catalani perché la sua iscrizione farebbe all’organico di squadra A farebbe sforare il budget stabilito nelle nuove regole del campionato spagnolo per quanto riguarda il Fair Play Finanziario.

Il giovane calciatore del Barcellona Gavi retrocesso ale giovanili (Ansa Notizie.com)

Il Barcellona tempo fa aveva fatto ricorso al tribunale per cercare di non arrivare ad una simile situazione, ma non è andata bene. Ecco spiegato il motivo per cui il giovane campioncino Gavi era passato di punto in bianco dalla maglia numero 6 alla 30. Un piccolo problema tecnico e soprattutto commerciale per il club che aveva fatto stampare tante magliette con quel numero. Roba di poco conto. Il problema vero è un altro.

Da rivedere il contratto di Gavi, ora qualche big potrebbe approfittarne

L’attaccante del Barcellona e della nazionale spagnola Gavi (Ansa Notizie.com)

La vera stortura di tutta questa burrascosa e particolare situazione capitata a Gabi, riguarda il suo contratto. Già perché il ragazzo aveva da poco rinnovato il suo accordo contrattuale passando da circa 700.000 euro a stagione e 7 milioni lordi fino al 2027. Uno stipendio aumentato dieci volte, ma tutto questo deve essere rimandato. La Liga infatti, decidendo in tema di Fair Play Finanziario su Gavi, ha di fatto annullato il nuovo accordo. Ma non è tutto.

Nello stesso accordo c’era la nuova clausola rescissoria che arrivava a un miliardo di euro e che tanto aveva fatto discutere. Una cifra così alta con lo scopo di allontanare eventuali pretendenti per Gavi, anche se Neymar è andato via per 740 milioni di euro. Ad ogni modo, la cancellazione del contratto riporta ogni cosa allo stato originale, ovvero al contratto di Gavi a 700.000 euro a stagione con una clausola rescissoria di 50 milioni. Ben più abbordabile per le Big d’Europa. Ma anche su questo il ragazzo ha assicurato che non farà nulla in tal senso. A fine stagione, comunque, tutto potrà essere rivisto, anche se obbligherà il Barca a cedere qualche giocatore per rientrare nei parametri e potersi assicurare Gavi. Un bel labirinto, insomma.

Published by
Daniele Magliocchetti