Case occupate, ecco il piano del Governo contro gli abusivi

Il Governo continua ad essere a lavoro anche per trovare una soluzione contro gli abusivi che occupano le case popolari.

Pare proprio che per gli abusivi che continuano ad occupare le case popolari, le cose stiamo davvero per cambiare, si tratta ovviamente delle abitazioni che di diritto spetterebbero a chi ne ha bisogno ma che molto spesso si trova davanti la prepotenza degli abusivi o dei furbi che approfittano di alcune situazioni per prendere le case ai proprietari.

Case occupate
Giorgia Meloni, foto fonte Ansa Notizie.com

Eppure le cose stanno per cambiare, ad averlo assicurato è il governo, dalla voce della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che cosi come riporta Libero ha ammesso: “Questo Governo ha dato il via alla propria “guerra” contro le occupazioni abusive, quello che non veniva fatto prima: procedere con gli sgomberi delle case occupate abusivamente”.

Si tratta di un lavoro importante e che certamente li terrà occupati per molto tempo, visto che pare proprio che per tutta l’Italia, si stimano circa 30mila alloggi popolari pubblici occupati abusivamente, senza ovviamente tenere anche conto degli appartamenti privati che subiscono la stessa dinamica di quelli statali.

Case occupate, il Ministro Piantedosi ha previsto un piano ad hoc

Insomma pare proprio essere un lavoro difficile da portare avanti quello del Governo che però non ha nessuna intenzione di arrendersi e come riporta anche il quotidiano Libero continua ad essere a lavoro per potere togliere gli abusivi dalle case popolari.

Ministro Piantedosi, foto fonte Ansa Notizie.com

Proprio in previsione di questo, il Ministro dell’Interno, Piantedosi ha previsto un piano perfetto per fare in modo che il lavoro del Governo possa dare i suoi frutti: “A Roma – “Capitale” pure delle occupazioni abusive, dato che se contano 10mila, nelle ultime settimane sono stati sgomberati dieci alloggi dell’Ater. Parliamo di alloggi di Edilizia residenziale pubblica che erano in parte occupati da famiglie criminali. Assieme a questi sono stati liberati dagli abusivi tre alloggi privati, più uno dell’Inps”.

Ma non è tutto, la stessa cosa è anche quella che si sta cercando di fare a Milano che è anche una città vittima dello stesso fenomeno, proprio di recente è stato sgomberato un complesso immobiliare di case popolari per un totale di 91 occupazioni abusive, senza contare anche un edificio scolastico che era stato occupato da extracomunitari.

E così via nel resto d’Italia: a Torino sono stati sgomberati 11 alloggi sempre delle case popolari, a Napoli 16 che erano occupati tutti da persone legate alla criminalità organizzata e a Foggia 17 che «pure erano tutti occupati da appartenenti alla criminalità organizzata locale” conclude infine la Premier Meloni.

Gestione cookie