Governo+indagato+sui+vaccini%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+stato+un+eccesso
notiziecom
/2023/03/30/governo-giapponese-indagato-vaccini-eccesso/amp/
Esteri

Governo indagato sui vaccini: c’è stato un eccesso

Published by
Cristiano

Il governo è finito nel mirino delle critiche per quanto riguarda la vicenda sui vaccini. A quanto pare c’è stato un vero e proprio eccesso: cosa sta accadendo?

Governo indagato per la questione riguardante i vaccini (Ansa Foto) Notizie.com

Oramai nel Paese non si sta parlando d’altro se non di questa polemica che, a dire il vero, sta facendo molto rumore. D’altronde non potrebbe essere altrimenti visto che ci stiamo riferendo ad una situazione che riguarda i vaccini. Ci troviamo in Giappone dove una commissione di controllo sta cercando di fare molta chiarezza in merito agli ordini che si sono verificati tra il 2020 ed il 2021. Ovvero di quanto il governo si è assicurato un totale di ben 882 milioni di dosi di vaccini contro il Covid. In questo caso il ministero della Salute è stato chiamato a fare chiarezza su quanto successo.

Tanto è vero che gli è stato chiesto di fornire tutte le documentazioni necessarie supplementari. Con tutti i contratti stipulati con i produttori del siero. La maggior parte di loro americani. Anche perché, almeno il 30% dei vaccini, sono andati sprecati dopo la scadenza. Buona parte sono andati anche annullati. Sono state rese note anche le cifre di quanto ha speso il governo di Tokyo. Si parla di ben 4.200 miliardi di yen, vale a dire 29,2 miliardi di euro. Il tutto in questi ultimi due anni.

Governo giapponese indagato sui vaccini: cosa è successo

Governo indagato per la questione riguardante i vaccini (Ansa Foto) Notizie.com

A quanto pare, nei contratti che sono stati stipulati tra ottobre del 2020 ed il marzo del 2022 sono stati ordinati ben 399 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19 dalla Pfizer, 213 milioni da Moderna, 150 milioni di dosi da Novavax, e 120 milioni dalla britannica Astra Zeneca. Basti pensare che quasi la metà sono stati cancellati. Alla fine del mese di gennaio erano state somministrate circa 296 milioni di dosi di Pfizer, quasi 83 milioni di dosi di Moderna, 290 mila dosi di Novavax e 120 mila di AstraZeneca. Circa 63,9 milioni di dosi di Moderna e 13,5 milioni di dosi di AstraZeneca sono state scartate.

Resta ancora da capire sulle dosi di Pfizer. Ovvero se siano state smaltite o meno. Per i media locali non ci sono dubbi: la data troppo vicina alla scadenza è stata la causa dello spreco dei vaccini Moderna. Poche settimane fa (precisamente nel mese di febbraio) il governo di Tokyo ha annunciato un nuovo piano di vaccinazione su scala nazionale. Il tutto tra i mesi di maggio ed agosto. Le stesse che vedranno come protagoniste le due principali aziende statunitensi, Pfizer e Moderna.

Published by
Cristiano