Che+ore+sono%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+un+Paese+che+non+lo+sa
notiziecom
/2023/03/30/libano-nessuno-sa-che-ore-sono-ora-legale/amp/
Esteri

Che ore sono? C’è un Paese che non lo sa

Published by
Cristiano

Che ore sono? In un Paese non riescono a fornire una risposta in merito a questa domanda. Ed il motivo sta facendo davvero molto discutere

Nessuno sa che ora è nel Paese (Pixabay Foto) Notizie.com

Probabilmente stiamo parlando di una delle domande che, bene o male, facciamo tutti i giorni. E la risposta la diamo in meno di qualche secondo. Quando ci chiedono “Che ore sono?” basta controllare o il proprio cellulare oppure l’orologio. Fin troppo facile. Guai, però, a fornire questa domanda in Libano visto che, una risposta concreta, nessuno la sa. Strano a dirsi, ma è tutto vero. Ed il motivo sta facendo molto discutere. Tanto è vero che nel Paese del Medio Oriente nessuno conosce la risposta. In questo momento regna la confusione più totale. E non potrebbe essere altrimenti visto che si tratta di un qualcosa che non è mai successo. Fino ad oggi, ovviamente.

Tanto è vero che il governo ad interim, quello guidato d Najib Miqati, è dovuto intervenire per cercare di fare chiarezza. Neanche loro sanno che ore sono. Per chi non lo sapesse, in questo momento, il Paese si è trovato ad avere due fusi orari. Una situazione di enormi difficoltà e (sicuramente) di forte imbarazzo). Tanto è vero che l’esecutivo ha dovuto rivedere la propria posizione iniziale. Tanto è vero che, a partire dalla mezzanotte di oggi, scatterà ufficialmente l’ora legale. Come riportato in precedenza si tratta di una vicenda che sta facendo davvero molto discutere.

Che ore sono in Libano? Nessuno lo sa

Najib Miqati (Ansa Foto) Notizie.com

 Bisogna tornare indietro di qualche giorno. Precisamente la scorsa settimana quando, tra lo scetticismo di tutti, le autorità di Beirut hanno deciso di far slittare completamente il passaggio all’ora legale di un mese. Invece che di adottarla, fino a qualche giorno fa, come il resto d’Europa. I cristiani maroniti non l’hanno presa affatto bene. A tal punto da respingere questa richiesta che era avanzata. L’obiettivo era quello di appoggiare i musulmani.

Gli stessi che digiunano durante il periodo del Ramadan. Quindi, in poche parole, in Libano ci sarebbero due orari diversi. Tante le polemiche e momenti di imbarazzo che si sono creati. Fino a quando Miqati non ha deciso di adottare l’ora legale. Mettendo d’accordo (quasi) tutti.

 

Published by
Cristiano