Di cosa parliamo quando si tratta di ansia sociale, tanto per cominciare pare che un metodo per farla passare sia quella di annusare il sudore.
Potrà sembrare una cosa davvero strana eppure esiste l’ansia sociale, si tratta di una fobia vera e propria o per meglio dire una condizione di salute mentale in cui si trovano le persone che affrontano con preoccupazione e timore eventi o situazione sociali.
I sintomi più comuni che mettono in luce questo disturbo sono ansia, paura, preoccupazione, ma anche fisici, come per esempio tachicardia, affanno, tremori, disturbi gastrointestinali e insonnia. Ebbene, per potere ridurre questi disturbi in genere si cerca di ricorrere alla psicoterapia e solo nei casi più gravi si ricorre a trattamenti farmacologici o all’uso di farmaci contro la depressione.
Eppure, esiste ancora un altro metodo di cui probabilmente fino ad ora non si era ancora mai sentito parlare ma che pare funzionare: si tratta di annusare l’odore del sudore di altre persone, proprio cosi, ad avere rivelato questo particolare è stato uno studio portato avanti dal Karolinska Institute di Stoccolma che nel presentarlo ha rivelato tramite le parole dell’autrice della ricerca Elisa Vigna: “Il nostro stato d’animo ci fa produrre molecole nel sudore che comunicano il nostro stato emotivo e producono risposte corrispondenti in chi le riceve. I risultati del nostro studio mostrano che la combinazione di questi segnali chimici con la terapia sembra produrre risultati migliori nel trattamento dell’ansia sociale rispetto a quanto si possa ottenere con la sola terapia”.
L’ansia sociale si combatte con il sudore: lo dice lo studio
E’ forse una tesi fin troppo bizzarra quella che il recente studio ha portato alla luce, eppure pare che le prove siano davvero inconfutabili, per potere combattere l’ansia social è necessario annusare il sudore di un’altra persona.
Per potere arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno prima di tutto prelevato campioni di sudore da volontari a cui è stato chiesto di guardare degli spezzoni di film che sono stati scelti proprio per suscitare paura e felicità, fatto questo i ricercatori stessi hanno chiesto a tre gruppi composti da sedici persone ciascuno, tutte ovviamente affette da ansia sociale di sottoporsi a questa particolare terapia e quindi di esporsi a vari campioni di sudore corporeo.
I risultati sono stati strabilianti, gli studiosi hanno infatti scoperto come le persone esposte al sudore rispondessero meglio alla terapia in questione, riconoscendo una riduzione di circa il 39% di ansia, mentre chi non si è sottoposto alla terapia a avuto la diminuzione di solo il 17%: “Siamo rimasti un po’ sorpresi di scoprire che lo stato emotivo della persona che produceva il sudore non differiva nei risultati del trattamento: il sudore prodotto mentre qualcuno era felice ha avuto lo stesso effetto di qualcuno che era stato impaurito dallo spezzone del film” questa la conclusione dell’esperta.