Buone notizie sono quelle in arrivo per il mese di Aprile per quanto riguarda le pensioni, ci sarà infatti un aumento.
Si tratta certamente di notizie ottime per moltissime persone, visto che tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima ci sarà un considerevole aumento nelle pensione del mese di Aprile, che verrà appunto inserito nel cedolino.
Secondo quanto riporta Money.it, ad Aprile, l’Inps dovrebbe infatti risolvere la situazione per tutti i pensionati che ancora non hanno ricevuto l’aumento riconosciuto con la rivalutazione 2023, quindi ad essere interessati sono quelle persone che ancora non hanno visto avvenire il ricalcolo in tempo per il pagamento del mese scorso.
Oltre a questo, invece pare non ci sia nessun tipo di cambiamento per l’aumento delle pensioni minime a 600 euro per le persone che hanno più di 75 anni cosi come previsto dalla Legge di Bilancio: “Per il momento l’Istituto non l’ha ancora riconosciuto agli aventi diritto e a oggi non si ha notizia di quando la situazione verrà sbloccata” questa la nota ufficiale.
Quindi, per questo mese di Aprile ci saranno degli aumenti nei cedolini della pensione, ma solo per quelle persone che nel mese scorso non sono riuscite ad avere l’aumento dovuto alla rivalutazione del 2023, prevista nella nuova Legge di Bilancio.
Ricordiamo infatti che le percentuali di rivalutazione per gli assegni d’importo superiore alle 4 volte il trattamento minimo quindi circa 2.100 euro, pare infatti che l’Inps ha ritardato nel riconoscere l’aumento alle fasce di reddito più elevate visto che ha dovuto aggiornare i propri sistemi di calcolo. Ad ogni modo si tratta solo di una piccola parte dei pensionati, visto che per la maggior parte di loro, il ricalcolo è già andato a buon fine nei mesi scorsi.
Detto questo, è anche giusto sottolineare come per il mese di Aprile le pensioni seguiranno un calendario diverso, sia per quanto riguarda le banche che le poste e quindi visto che il prossimo 1 Aprile cade di Sabato, solamente per le poste, infatti, questo è un giorno considerato bancabile nel quale quindi si può procedere regolarmente con il pagamento degli assegni. Quindi stando a quanto si legge su Money.it: “Questo sabato le pensioni verranno accreditate su conto corrente postale, mentre per il ritiro in contanti allo sportello si inizierà con chi ha il cognome che inizia per A e B (ricordiamo però che gli uffici sono aperti solo per mezza giornata). Si continuerà poi lunedì 3 aprile con le lettere C e D, martedì dalla E alla K, mercoledì dalla L alla O, giovedì dalla P alla R e venerdì per gli ultimi rimasti”. Per chi invece l’accredito in banca il pagamento ci sarà invece solo il prossimo Lunedì, 3 aprile 2023.