Elezioni Finlandia, gli ultimi aggiornamenti che arrivano direttamente dal Paese scandinavo: è lotta a due tra donne
Oramai in Finlandia non si sta parlando d’altro delle prossime elezioni che faranno da padrone a partire dalle prossime ore. Nella giornata di domani, domenica 2 aprile, si apriranno ufficialmente le urne. Sanna Marin, attualmente alla guida del Paese, è in bilico. La 34enne è stata la più giovane premier ad essere eletta nel mondo (nel 2019). Un ottimo lavoro quello svolto dalla donna durante il periodo della pandemia da Covid e, soprattutto, per la gestione del conflitto in Ucraina. Tanto è vero che ha portato la capitale Helsinki al prossimo ingresso nella Nato.
Proprio nelle ultime ore avanzano, sempre di più, le voci che un’altra avversaria potrebbe darle del filo da torcere. Un’altra donna è pronta a metterle i bastoni tra le ruote. Una lotta a due che non passerà assolutamente inosservata e che avrà gli occhi del mondo puntati sul Paese. La sfidante Riikka Purra è pronta a soffiarle il posto. Per chi non la conoscesse stiamo parlando della nuova leader del partito populista di estrema destra. Nel frattempo arrivano gli ultimi aggiornamenti (e sondaggi) dal Paese sulle preferenze da parte della popolazione.
A quanto pare, gli ultimi sondaggi, parlano fin troppo chiaro. Il partito socialdemocratico di Marin terzo con il 18,7% in un testa a testa con i conservatori di Coalizione Nazionale (19,8%). Gli stessi che sono guidati da Petteri Orpo e i Finlandesi (19,5%). Anche se si trattano di dati provvisori e non definitivi. Troppo presto per poter decretare il vincitore. a cosa cera è che l’estrema destra è in forte ascesa. Riika, a quanto pare, è molto conosciuta e famosa sul social network ‘TikTok’ dove è considerata una abile comunicatrice.
Tutto ancora aperto, quindi, in Finlandia. Anche se per alcuni media locali pare che non ci siano dubbi su chi possa spuntarla alla fine. La favorita rimane proprio Marin che continua a riscuotere grande successo in ottica preferenza. Tanto è vero che, negli ultimi sondaggi, la danno con oltre il 17,7%. Di lei, in passato, si è parlato anche di un filmato che la vedeva protagonista e che ha suscitato un vero e proprio scandalo. Ovvero un filmato dove la si vedeva ad una festa dove si scatenava Poco importa, quindi, per la popolazione che è pronta a recarsi alle urne per esprimere la propria preferenza.