Qualifiche ‘pazze’ in Australia. Verstappen conquista la pole position davanti a Russell e Hamilton. La Ferrari in difficoltà con Leclerc.
E’ stato un sabato molto particolare a Melbourne. Max Verstappen ritorna in pole position al termine di una qualifica che vede il suo compagno di squadra ultimo. Alle sue spalle una Mercedes in grande forma con Russell davanti a Hamilton.
Un sabato, invece, indecifrabile per la Ferrari. Un Q1 complicato, un Q2 buono e un ultimo tentativo che conferma alcune difficoltà in particolare con Leclerc, che partirà settimo. Meglio Sainz, quinto.
Sono state qualifiche che si sono aperte subito con un colpo di scena: Sergio Perez fuori nel suo primo tentativo. Sabato nero per il messicano che, dopo i problemi accusati in FP3, partirà dal fondo della griglia. Taglio in Q1 che non è stato superato anche da Bottas, Sargeant, Zhou e Piastri. Davanti a tutti Verstappen.
Come detto in precedenza, Q2 e Q3 sono state molto equilibrati con i distacchi minimi. Alla fine a spuntarla, nonostante qualche difficoltà di troppo in particolare nel penultimo tentativo, è stato Max Verstappen con un vantaggio di oltre due decimi su Russell. Terzo Hamilton. Alonso, Sainz, Stroll, Leclerc, Albon, Gasly e Hulkenberg a completare la top ten.
Per la Ferrari un sabato che lascia diversi dubbi. In particolare, la macchina non sembra essere veloce come ci si aspettava, ma resta da capire se è stato trovato un compromesso per la gara oppure la Rossa è ancora una volta in difficoltà.
Di seguito la griglia di partenza del GP d’Australia:
Prima fila – 1° Max Verstappen (Red Bull); 2° George Russell (Mercedes)
Seconda fila – 3° Lewis Hamilton (Mercedes); 4° Fernando Alonso (Aston Martin)
Terza fila – 5° Carlos Sainz (Ferrari); 6° Lance Stroll (Aston Martin)
Quarta fila – 7° Charles Leclerc (Ferrari); 8° Alexander Albon (Williams)
Quinta fila – 9° Pierre Gasly (AlphaTauri); 10° Nico Hulkenberg (Haas)
Sesta fila – 11° Esteban Ocon (Alpine); 12° Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Settima fila – 13° Lando Norris (McLaren); 14° Kevin Magnussen (Haas)
Ottava fila – 15° Nyck de Vries (AlphaTauri); 16° Oscar Piastri (McLaren)
Nona fila – 17° Guanyu Zhou (Alfa Romeo); 18° Logan Saergeant (Williams)
Decima fila – 19° Valtteri Bottas (Alfa Romeo); 20° Sergio Perez (Red Bull)