Vergogna in città dove il monumento di Papa Giovanni Paolo II è stato profanato. L’immagine sta diventando virale in rete [FOTO]
Una orribile immagine arriva direttamente dalla Polonia. Ci troviamo a Lodz dove qualche vandalo ha ben pensato di rovinare questo giorno importante. Lo stesso che riguarda uno dei personaggi storici più importanti che ha scritto la storia della chiesa e non solo. Stiamo parlando del Papa Giovanni Paolo II, deceduto 18 anni fa. Nella città polacca gli è stato dedicato un monumento. Proprio nella giornata in cui viene ricordato qualcuno ha profanato la statua.
Non si sa chi abbia compiuto questo orribile gesto. La cosa certa (purtroppo) è che gli stessi hanno utilizzato della vernice rossa e gialla ed hanno profanato il monumento. Ricordiamo che la stata dedicata a Wojtyla si trova dinanzi alla cattedra locale. Una immagine che, nel giro di pochissimo tempo, ha fatto il giro dei social network. Scatenando l’indignazione da parte di molti utenti e soprattutto di fedeli. Gli stessi che non possono assolutamente credere a quello che è stato compiuto nelle ultime ore.
Un attacco che, molto probabilmente, è avvenuto nel cuore della notte. Da come potete notare nell’immagine in basso, sul piedistallo, c’è scritto “Maxima Culpa“. Il riferimento è al titolo di un libro che è stato scritto da un giornalista olandese. Si tratta di Ekke Overbeek. Si accusa proprio il sommo pontefice di alcuni episodi.
Ovvero quello di aver coperto degli abusi sessuali compiuti su minorenni durante il periodo della sua diocesi. Quando non era ancora diventato cardinale nella città di Cracovia. Successivamente è stato lanciato l’allarme. In questo momento si sta lavorando per cercare di rimuovere la vernice che ha profanato il monumento.