Finlandia, Marin ammette sconfitta: trionfano Conservatori di Orpo

Elezioni Finlandia, non sono assolutamente mancate le sorprese in merito a quanto successo nelle ultime ore nel Paese scandinavo

Elezioni in Finlandia, risultato sorprendente
Elezioni in Finlandia (Ansa Foto) Notizie.com

Risultati sorprendenti quelli che arrivano direttamente dalla Finlandia. D’altronde non potrebbe essere altrimenti. Sconfitta che spiazza tutti quella di Sanna Marin. La premier uscente, infatti, ha ammesso il ko ed ha riconosciuto i pieni meriti e la vittoria da parte dei Conservatori di Petteri Orpo. I risultati parlano chiaro: questi ultimi hanno conquistato il 21% dei consensi. I socialdemocratici di Marin si sono fermati al 20%. Un risultato a dir poco storico quello ottenuto per la destra del Partito dei finlandesi di Rikka Purra (20,1%). per Petteri Orpo non ci sono dubbi: “Questa è una grande vittoria“.

Nel frattempo sono arrivate anche le prime dichiarazioni dal nostro Paese. Il partito della Lega si è voluto complimentare con i vincitori con una nota: “Le elezioni in Finlandia certificano la crescita degli alleati della Lega mentre la sinistra perde voti, seggi e maggioranza. L’auspicio è che il prossimo governo possa condividere alcune battaglie di buonsenso, al fianco del nostro esecutivo, come quella a favore dei biocarburanti”.

Elezioni Finlandia, vince Petteri Orpo: sconfitta per la premier uscente Marin

Elezioni in Finlandia, risultato sorprendente
Elezioni Finlandia (Ansa Foto) Notizie.com

Elezioni legislative, per il rinnovo del Parlamento per il mandato 2023-2027, definitivamente chiuse. Sono stati conteggiati ben 97,7% da parte del centro-destra, ovvero il Partito della Coalizione Nazionale (Ncp) vincente.  Seconda posizione per l’estrema destra di “Veri  Finlandesi”, guidato dalla leader Riikka Purra. Terza la premier uscente Sanna Marin al 19,9%.

Per quest’ultima non è bastata la popolarità che ha ricevuto in questi ultimi anni. Molto attiva sui social network (soprattutto su TikTok), non ha saputo conquistare la riconferma da parte del Paese che ha optato per altre scelte. Per Orpo stanno arrivando moltissimi complimenti per la sua vittoria. In primis dalla presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, e da altri funzionari politici esteri.

 

 

Gestione cookie