Andrea Toma (Censis): “Superbonus? Dal Governo gestione oculata della crisi”

In esclusiva per Notizie.com, il , responsabile area economia, lavoro e territorio del Censis, protagonista di un’audizione alla commissione Bilancio della Camera

L’Aula della Camera ha dato il via libera al decreto legge Superbonus. Il testo è stato approvato a Montecitorio con 172 voti a favore, 114 contrari ed un astenuto, passa al Senato. Il decreto (che ha scatenato la bagarre in aula, è stato giudicato positivamente dal mondo bancario. Nell’audizione alla commissione Bilancio della Camera, era presente Andrea Toma, responsabile area economia, lavoro e territorio del Censis, che in esclusiva ai microfoni di Notizie.com ha ribadito. “Mi sembra una buona notizia. Tutto è stato affrontato con serietà”.

Superbonus
Andrea Toma, responsabile Censis ai microfoni di Notizie.com – notizie.com

Andrea Toma, la Camera ha approvato il via libera al decreto legge Superbonus.

“L’aspetto positivo è che sono state studiate delle misure fatte apposta per attenuare l’impatto di uno switch off che sembrava onestamente troppo immediato. Ci si è mossi per evitare questo tipo di impatto che sarebbe stato devastante per famiglie e condomini che ancora oggi vivono situazioni ancora non risolte”.

Quindi?

“Era del tutto naturale immaginare di trovare un esito a questa misura. Mi sembra di capire che il Governo ha studiato dei dispositivi che, in qualche modo, tendono ad attenuare un cambiamento che sarebbe stato troppo drastico e repentino. Per tutti”.

Il mondo bancario ha promosso l’iniziativa, parlando di norme che aiutano la compravendita di crediti e di vantaggi alle famiglie.

“Certo. Il meccanismo della cessione del credito, così come il credito di imposta e tutti gli elementi che sono stati alla base del successo del superbonus, hanno degli aspetti che devono essere valutati positivamente. Anche le banche sotto questo punto di vista, hanno risposto a questa esigenza e stanno facendo ampiamente la loro parte”.

Superbonus
Ecco come cambia il Superbonus con questo provvedimento – Notizie.com – © Ansa

Che giudizio si può dare quindi al lavoro effettuato dal Governo?

“Si può tranquillamente parlare di una gestione oculata e misurata della crisi. Si è capito benissimo quali erano gli effetti diretti sulle famiglie e si è studiato il modo migliore per attenuare questo impatto”.

Il Superbonus che tipo di vantaggi e che problemi ha portato all’economia italiana?

“La stagione del Superbonus ha creato tanti effetti anche positivi: per l’economia, per i costruttori. Certo, probabilmente non era stata preventivata una spesa così grande, che è stata poi la causa per cui si è reso necessario stopparlo. E’ stata una manovra che, quando è stata messa in campo, nel periodo post pandemico, ha funzionato. Ma chiaramente non poteva durare a lungo.

 

Gestione cookie