La Finlandia entra a far parte della famiglia della Nato, una decisione che la Russia non ha affatto digerito. Non si è fatta attendere la risposta da parte di Mosca in merito
Se ne stava parlando già da un bel po’ di mesi, ma alla fine nelle ultime ore è arrivata la conferma ufficiale. La Finlandia entra a far parte della famiglia della ‘Nato‘. L’annuncio è stato dato nella giornata di ieri. Non una mossa a sorpresa visto che, come riportato in precedenza, la notizia era nell’aria da un po’. Ed è per questo motivo che la Russia non ha affatto digerito questa scelta. Tanto da ribadire il proprio pensiero in merito.
In merito a questa notizia, però, non si sono fatte attendere le parole da parte del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Queste sono alcune delle sue dichiarazioni in merito all’entrata del Paese scandinavo: “E’ una settimana storica. Siamo pronti a dare il benvenuto alla Finlandia come 31mo alleato. Siamo pronti ad alzare la bandiera finlandese per la prima volta e sarà una buona giornata per la sicurezza di tutti“.
Il segretario della Nato ha continuato dicendo: “Nelle prossime ore si riunirà la commissione Nato-Ucraina con il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba. Non sappiamo quando la guerra finirà, ma quando succederà dovremo avere accordi per essere sicuri che la Russia non la invada ancora. Quello che mi aspetto è che i ministri inizino il processo di decisione per quanto riguarda la partnership di lungo periodo con l’Ucraina che la porti più vicino alla Nato“. Parole che arrivano alla vigilia della ministeriale degli Esteri.
La mossa della Finlandia, però, non è andata giù alla Russia. Proprio da Mosca, infatti, arrivano le pesanti dichiarazioni da parte del vice ministro degli Esteri, Alexander Grushko. Quest’ultimo ha fatto sapere che il Paese è pronto a rafforzare le proprie difese sia nella parte ovest che nel nord-ovest. Il tutto proprio in risposta all’ingresso alla Nato da parte del Paese scandinavo. Queste sono alcune delle parole rilasciate dal politico all’agenzia di stampa russa ‘Rio Novosti‘: “Parte delle misure sono già stata annunciate. Rafforzeremo il nostro potenziale. Se forze e mezzi di altri membri della Nato verranno dispiegati sul territorio finlandese, garantiremo la sicurezza militare della Russia“.