Rivivi con noi Cremonese-Fiorentina, sfida valida per l’andata della semifinale di Coppa Italia. Le reti di Cabral e Gonzalez regalano la vittoria alla Viola.
Dopo il pari tra Juventus e Inter, la Fiorentina fa un passo importante verso la finale di Coppa Italia. La squadra di Italiano supera 2-0 la Cremonese in questa sfida di andata.
Ora la squadra di Italiano al Franchi può permettersi anche di perdere 1-0 per approdare in finale. Cremonese, invece, chiamata ad una vera e propria impresa.
Cremonese-Fiorentina 0-2
Marcatori: 20′ Cabral, 75′ rig. Gonzalez N.
Cremonese (3-5-2): Sarr; Aiwu, Bianchetti (63′ Sernicola), Vasquez; Pickel, Benassi (76′ Lochoshvili), Castagnetti (46′ Bonaiuto), Meité, Valeri; Tsadjout (46′ Dessers), Ciofani D. (67′ Felix) All. Balladini
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora (86′ Castrovilli); Ikoné (86′ Brekalo), Barak (70′ Bonaventura), Gonzalez N.; Cabral (82′ Jovic). All. Italiano
Arbitro: Sig. Maurizio Mariani di Aprilia
Note: Ammonito: Martinez Quarta (F). Espulso: al 73′ Aiwu (C) per chiara occasione da rete. Angoli: 1-4 per la Fiorentina. Recupero: 3′ p.t.; 4′ s.t.
La partita finisce dopo quattro minuti di recupero: la Fiorentina batte la Cremonese e ipoteca il pass per la finale.
L’ultimo tentativo del match è di Castrovilli, ma la mira non è precisa.
Sono tre i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
Ancora una chance per la Fiorentina con Igor, palla fuori. Subito dopo gli ultimi due cambi per la Fiorentina: escono Mandragora e Ikoné, entrano Castrovilli e Brekalo.
La Fiorentina ci prova con Ikoné dalla distanza, palla fuori. Intanto entra Jovic per Cabral.
La Fiorentina dopo il raddoppio è in controllo del match. Ci prova Martinez Quarta con il destro a giro, ma Sarr blocca e fa ripartire i suoi.
Ultimo cambio in casa Cremonese: fuori Benassi, dentro Lochoshvili.
Dal dischetto si presenta Gonzalez: palla da una parte e portiere dall’altra.
Mariani viene chiamato dal Var e assegna il rigore. Rosso per Aiwu.
La Fiorentina va vicina al raddoppio in tre occasioni. Sarr interviene prima su Cabral e poi Ikoné e dopo Aiwu con il braccio blocca la conclusione di Cabral.
La Fiorentina si rende pericolosa con la conclusione di Amrabat, palla alta. Intanto entra Bonaventura al posto di Barak.
Ancora una sostituzione per Ballardini: fuori Ciofani, dentro Felix.
Terzo cambio in casa Cremonese: fuori Bianchetti, dentro Sernicola.
Cremonese vicinissima al vantaggio. Azione sull’asse Dessers-Bonaiuto, quest’ultimo prima liscia e poi calcia con il mancino, ma Terracciano è attento in uscita.
La Fiorentina prova ad interrompere il forcing della squadra di casa, ma Barak decide di provarci dalla distanza. Il suo destro termina in curva.
Il match inizia ad accendersi. Gonzalez di testa non mette i brividi a Sarr. La Cremonese riparte con Ciofani che trova Dessers, bravo a superare il diretto avversario e poi calciare con il destro: Terracciano è attento.
La Fiorentina in questa ripresa si rende subito pericolosa con la conclusione di Ikoné. Il tiro, deviato da Vazquez, termina fuori. L’arbitro, però, non vede il tocco del grigiorosso e assegna la rimessa dal fondo.
Il secondo tempo inizia con due cambi nella Cremonese: fuori Tsadjout e Castagnetti, dentro Dessers e Bonaiuto.
Il primo tempo termina dopo tre minuti di recupero: Fiorentina in vantaggio per 1-0.
La Fiorentina ci prova con Martinez Quarta, Sarr si rifugia in angolo.
Sono tre i minuti di recupero assegnati da Mariani.
Il primo ammonito del match è Martinez Quarta per una sbracciata su un avversario.
Ancora una grande occasione per la Fiorentina. Barak serve Biraghi, ma l’esterno con il mancino non inquadra la porta difesa da Sarr.
La Fiorentina vicinissima al raddoppio. Clamoroso errore in uscita di Meité, Ikoné trova in area Gonzalez, ma l’attaccante argentino di testa non angola e Sarr si salva in qualche modo.
La Fiorentina sblocca il match con il solito Cabral. Cross dalla sinistra di Biraghi e colpo di testa vincente dell’attaccante della Viola.
Reagisce subito la Fiorentina. Cabral ci prova dalla distanza: la palla termina di poco fuori con Sarr che sembrava essere battuto.
Ancora una occasione per la Cremonese. Valeri ci prova direttamente su punizione: palla fuori con Terracciano in controllo.
Reagisce subito la Cremonese. Ciofani serve Tsadjout in profondità: l’ex Ascoli incrocia con il mancino, ma Terracciano si allunga e devia in angolo. L’arbitro non vede e assegna la rimessa dal fondo.
La prima chance del match è della Fiorentina. Azione sull’asse Barak-Ikoné, ma entrambi i giocatori non sono cattivi sotto porta e la Cremonese si salva in qualche modo.
Finalmente si parte a Cremona. Il calcio d’inizio lo danno i padroni di casa.
Cremonese e Fiorentina scendono in campo per questa semifinale di andata. I padroni di casa con la divisa classica, gli ospiti con la maglia bianca.
Di seguito le formazioni ufficiali di Cremonese-Fiorentina:
Cremonese (3-5-2): Sarr; Aiwu, Bianchetti, Vasquez; Pickel, Benassi, Castagnetti, Meité, Valeri; Tsadjout, Ciofani D. All. Balladini
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikoné, Barak, Gonzalez N.; Cabral. All. Italiano