E’ scattata l’operazione direttamente dalla Procura di Tivoli che da mesi teneva i fascicoli e scavava a fondo su alcune trattative sospette
Un terremoto, almeno a vedere le direttive della Procura di Tivoli e la lista degli indagati tra cui figurano personaggi di spicco come il presidente e senatore di Forza Italia Claudio Lotito, il direttore sportivo Igli Tare e l’attuale dirigente biancoceleste, ma ex Salernitana Fabiani. Non ha tardato ad arrivare il comunicato della Salernitana che “in relazione alle notizie di stampa che riferiscono di perquisizioni presso le sedi di alcune società di calcio, tra cui la stessa Salernitana, si dice “del tutto estranea alle operazioni oggetto di indagine, riferendosi le stesse a stagioni sportive che precedono il cambio di proprietà”. Non solo la stessa società granata ammette che “ha prestato la massima collaborazione agli organi inquirenti e resta a loro ulteriore disposizione”
Nella lunga lista figurano anche il presidente e il vicepresidente della Roma Dan e Ryan Friedkin e l’ex presidente della società James Pallotta sono indagati nell’inchiesta della procura di Roma relativa alla compravendita di diversi giocatori. In totale sono nove gli indagati, oltre alla stessa società sportiva: tra questi gli ex amministratori delegati Umberto Gandini e Guido Fienga, l’ex vice presidente esecutivo ed ex direttore esecutivo Mauro Baldissoni e alcuni dirigenti
Per la Roma sono 11 operazioni sospette, Lazio e Salernitana sono 7
Il sospetto tra Lazio e Salernitana è che siano state realizzate plusvalenze fittizie e valori artefatti. Tra le due società ci sono da verificare le trattative per Akpa-Akpro, Cicirelli, Casasola e Morrone, ma anche altre come il giovane Novella. In casa biancoceleste, nonostante il clamore di queste ultime ore, c’è la massima tranquillità e disponibilità verso le Autorità, tanto che la Lazio “una casa di cristallo nella quale tutti i documenti sono a posto e sempre a disposizione di tutte le Autorità”. La società guidata da Claudio Lotito approfondisce e sottolinea che “ci siamo sempre attenuti, nel nostro operato, ad un’ottica di leale e totale cooperazione e, quindi, qualsiasi documentazione ci fosse stata richiesta sarebbe stata da noi immediatamente consegnata”.
Mentre sono 11 i giocatori acquistati o venduti dalla Roma che sono citati nell’indagine dei pm di piazzale Clodio sulla compravendita di calciatori effettuata dalla società negli anni dal 2017 al 2021. In particolare, nel mirino dei magistrati sono finite le cessioni di Marchizza e Frattesi al Sassuolo, di Tumminello all’Atalanta, di Luca Pellegrini alla Juve, di Cetin, Cancellieri e Diaby al Verona. Quanto agli acquisti, i nomi sono quelli di Defrel dal Sassuolo, di Spinazzola dalla Juve, di Cristante dall’Atalanta e di Kumbulla dal Verona.