%26%238220%3BSilvio+Berlusconi+%C3%A8+morto%26%238221%3B%21+Il+leader+di+Forza+Italia+vittima%26%238230%3B+di+una+bufala
notiziecom
/2023/04/05/silvio-berlusconi-e-morto-il-leader-di-forza-italia-vittima-di-una-bufala/amp/

“Silvio Berlusconi è morto”! Il leader di Forza Italia vittima… di una bufala

Published by
Paolo Colantoni

Diversi siti di informazione hanno annunciato in anteprima la notizia della morte dell’attuale presidente del Monza

“E’ morto Silvio Berlusconi”. Ad annunciarlo sono alcuni siti di  informazione, che hanno dato in anteprima e con molta fretta, la notizia dell’avvenuto decesso dell’attuale presidente del Monza. Berlusconi era stato ricoverato in mattinata all’ospedale San Raffaele dove era stato dimesso nei giorni scorsi. A breve distanza dal suo ingresso nel nosocomio milanese, si è sparsa la notizia del suo decesso.

La notizia della morte di Silvio Berlusconi su alcuni siti internet – Notizie.com

A pubblicarla alcuni siti internet, che hanno bruciato tutti sul tempo: “Addio a Silvio Berlusconi”, “E’ morto l’attuale presidente del Monza”, con tanto di curiosità sul suo lavoro e racconti sulla sua storia politica e personale. La notizia ha fatto in pochi minuti il giro del web, ed è stata pubblicata su diversi profili social. Molte persone hanno iniziato  a commentarla, creando scalpore e dibattito.

Ma la notizia del suo decesso è in realtà una fake news. Una bufala, probabilmente figlia di un errore da parte di alcuni siti internet, che hanno pubblicato erroneamente i famosi “coccodrilli”. I pezzi preparati in anticipo e con i quali si ricordano i personaggi dello spettacolo che muoiono improvvisamente o dopo una lunga malattia. In questo caso qualche redazione ha sbagliato nel pubblicare degli articoli che sarebbero evidentemente dovuti rimanere in archivio.

Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia – Notizie.com

 

“Silvio Berlusconi si trova in stato stazionario ma vigile”, riferiscono fonti parlamentari di Forza Italia. Per il Cavaliere si è sostanzialmente riproposto lo stesso problema di ossigenazione, dovuto anche agli effetti del post covid, che aveva portato i sanitari a ricoverarlo a fine marzo. Un problema che protraendosi porta all’affaticamento del sistema vascolare e dei polmoni – si spiega in ambienti sanitari – riproducendo anche i sintomi caratteristici della polmonite anche se non si tratta di polmonite. “Era stato ricoverato per un’infezione, è uscito la settimana scorsa” dal San Raffele, ma “non è terminata questa situazione di infezione per cui è lì per ulteriori controlli. Siamo ottimisti, con prudenza, perché ovviamente sono sempre cose delicate. Ci sarà poi un bollettino medico stasera. La situazione è stazionaria. Abbiamo l’impressione che sia una ricaduta di quello che evidentemente non era stato completamente superato”. Così il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli.

“Silvio Berlusconi parla ed è stato ricoverato perché non era stato risolto il problema precedente”, ha spiegato Antonio Tajani a margine della ministeriale Esteri alla Nato, precisando di non aver potuto sentirlo direttamente poiché impegnato in altri incontri e privo del telefono.  Nel frattempo la news del suo ricovero è stata battuta in tutto il mondo.

Published by
Paolo Colantoni