Si chiama Antonio Rao e nel giro di pochi giorni è diventato un vero e proprio idolo del web. Ed il motivo è fin troppo evidente: il “giovanotto” ha stabilito un nuovo record mondiale per quanto riguarda la maratona
Altro che riposarsi e godersi la pensione. Di stare a casa, a quanto pare, non ne vuole assolutamente sapere. Se non per farsi una doccia, mangiare e dormire visto che i suoi hobby sono altri. Anzi, uno: quello di correre. A tal punto da fare maratone. Nel giro di pochi giorni Antonio Rao ha catturato l’attenzione di tutti i giornali: sia quelli sportivi che non. Oramai in rete è un vero e proprio idolo. Classe 1933, calabrese di nascita ma romano di adozione, a 90 anni si è tolto una bellissima soddisfazione.
Sì, avete letto bene: 90 anni portati alla grande. Di cosa stiamo parlando? Quello di aver stabilito il primato mondiale di categoria ‘M90’ nella Acea Run Rome The Marathon che si è disputata domenica 19 marzo. Tanto è vero che ha tagliato il traguardo dei 42,195 Km. in 6 ore 14’ 44””. Guai a chiamarlo “vecchietto” visto che, a quanto pare, si tiene in forma di moltissimi altri giovani che metterebbero una firma per arrivare come lui a quell’età. Un record che era detenuto dall’inglese (ma con origini indiane) Fauja Singh.
Inutile ribadire che nella Capitale è un vero e proprio idolo. Non solo: in tutto il resto del nostro Paese e nel mondo intero è arrivata la sua storia. E’ stato primatista italiano, poi europeo ed adesso un’altra soddisfazione. Nel corso di una intervista rilasciata ai microfoni di ‘Uno Mattina‘ su Rai 1 ha raccontato che non ha alcuna intenzione di fermarsi e che è pronto a correre nella prossima edizione della maratona di Roma.
“La corsa non mi fa pensare ai problemi, quando corro mi sento libero. E se ci riesco io a quest’età, può farlo chiunque: vorrei essere un esempio“. Ed il signor Antonio lo è senza ombra di dubbio. Tutti in piedi per lui, semplicemente da applausi. La corsa, quindi, lo fa stare bene: appuntamento al prossimo 17 marzo del 2024. Magari stabilendo anche un altro record?