Giornata della camminata veloce: quali sono i suoi benefici?

Oggi è la giornata della camminata veloce, un piacere al quale nessuno dovrebbe mai rinunciare, considerando anche i tanti benefici che apporta. Scopriamoli.

Potrà sembrare strano, eppure fare una bella e lunga camminata ogni giorno può aiutare la nostra salute, senza contare l’aiuto per mantenerci in forma, un principio che vale la pena di ricordare specialmente oggi che è la sua giornata ufficiale.

Camminata veloce
Camminare, Notizie.com

Camminare se fatto con costanza può portare dei benefici a corpo e mente davvero strepitosi e il vantaggio è che non ci sono delle particolari controindicazioni e quindi la possono davvero fare tutti: la cosa che serve è quella di avere delle scarpe giuste e un abbigliamento comodo uniti alla buona volontà.

Insomma non ci sta davvero un momento da perdere ed ha sottolineare il benessere che apporta è stata anche una ricerca americana che lo scorso anno, ha ammesso: “Sostenere un ritmo di 3 km all’ora o più può prevenire l’insufficienza cardiaca. I ricercatori hanno esaminato più di 25.000 donne di età compresa tra 50 e 79 anni, in un periodo di circa 17 anni, e hanno scoperto che coloro che camminavano a un ritmo veloce di oltre 3 km all’ora avevano un rischio inferiore del 34% di insufficienza cardiaca”.

Camminata veloce, i tre benefici da tenere a mente

Come detto prima fare un pò di sana attività fisica non può fare altro che portare dei benefici al corpo e alla mente, in particolare anche praticare la camminata veloce ogni giorno può aiutare sotto tanti punti di vista:

Camminare, Notizie.com

Dimagrire e prevenire il diabete, la camminata permette di bruciare tante calorie, camminare anche solo una volta al giorno fa bruciare circa 350 calorie ma il risultato potrebbe anche essere migliore, senza contare che oltre a mantenersi in forma e perdere peso, camminare permette anche di allontanare l’incubo del diabete. Alcune ricerche scientifiche hanno anche dimostrato come: “l’esercizio fisico a digiuno aumenti la combustione dei grassi durante e dopo l’allenamento. Camminare prima di fare colazione, anche solo per 30 minuti, ci consente quindi di attingere alle riserve di grasso, bruciandone maggiormente rispetto ad altri orari della giornata”.

Secondo punto, aiuta la mente, chi cammina in modo regolare infatti può avere dei grandi benefici da questo punto di vista e a sottolinearlo è sempre la scienza che ha dimostrato come camminare o praticare in generale attività fisica può aiutare a prevenire l’ansia e la depressione. Ma non è tutto, camminare aiutate anche a prevenire le malattie  neurodegenerative.
Infine altro punto a suo favore è quello di stimolare la creatività, le prove sono quelle riportate anche da una ricerca pubblicata sulla rivista Scientific Reports che diceva: “se siete alla ricerca di idee creative e volete attivare la vostra immaginazione, dovreste semplicemente camminare di più o anche solo eseguire qualche esercizio fisico moderato quotidianamente. Da un esperimento, che ha coinvolto 80 adulti sanni, è venuto fuori che coloro che si sono esercitati hanno avuto idee più brillanti rispetti a quelli che conducevano una vita sedentaria”.
Gestione cookie