“Carlo Calenda ha formulato gli auguri di pronta guarigione a Silvio Berlusconi, come hanno fatto tutti gli esponenti politici ma non tutti con la stessa sincerita. Contro di lui polemica pretestuosa”. Lo ha detto in esclusiva a Notizie.com Osvaldo Napoli, membro della segreteria di Azione, per anni nelle file di Forza Italia
“Qualcuno dentro Forza Italia puo’ ragionevolmente affermare che senza Berlusconi al comando esiste ancora quel partito? Qualcuno, intendo, che sia in buona fede e non faccia parte della corte di zelanti. Berlusconi e’ stato il perno di ogni equilibrio, riuscendo a modellare perfino le opposizioni sulla sua personale visione politica. La malattia che lo tiene, mi auguro temporaneamente, ai margini rompe per sempre quell’equilibrio. Poi quel che dicono o pensano i cortigiani non ha nulla a che vedere con le valutazioni politiche”.
Sono le parole espresse in una nota ufficiale da Osvaldo Napoli, membro della segreteria di Azione, ma per anni eletto parlamentare nelle file di Forza Italia. Insomma conoscitore estremo degli euilibri forzisti, ma da quasi due anni convinto sostenitore del partito di Carlo Calenda, contro il quale si sono scagliati in tanti, dopo le sue dichiarazioni a la7: “Con Berlusconi finisce la seconda Repubblica”.
Berlusconi ricoverato, Osvaldo Napoli (Azione): “Contro Calenda, polemica pretestuosa”
Notizie.com ha voluto sentire dalla viva voce dell’ex deputato, quale sia l’analisi che in queste ore fa relativamente al ricovero di Silvio Berlusconi e alle sorti di Forza Italia.
Osvaldo Napoli, partiamo dalle dichiarazioni di Carlo Calenda, contro le quali si è scatenata buona parte di Forza Italia.
“Carlo Calenda ha formulato gli auguri di pronta guarigione a Silvio Berlusconi, come hanno fatto tutti gli esponenti politici ma non tutti con la stessa sincerita’. A questo ha aggiunto una valutazione politica che accomuna tutti o quasi gli analisti politici: la malattia che impedisce a Berlusconi di essere protagonista attivo della politica segna una svolta negli equilibri politici degli ultimi trent’anni: giudizio, ripeto, che accomuna in queste ore la totalita’ degli analisti politici, sui giornali e nelle Tv, senza che nessuno gridi per questo allo scandalo. Quindi, quella contro Carlo Calenda è una polemica pretestuosa”.
Pretestuosa perchè, mi faccia capire meglio.
“Polemica precostituita per delegittimare colui che in questo momento si candida alla guida del Terzo Polo, dei centristi, dei moderati, dei liberali. Quindi una parte di Forza Italia, mi riferisco agli elettori, potrebbe attraverso un processo osmotico voler confluire ad esempio in Azione, votare in futuro per il Terzo Polo”.
Osvaldo Napoli a Notizie.com: “Dentro Forza Italia ci sono 3 correnti, quali vincerà?”
Quindi Napoli, alcune dichiarazioni delle ultime ore, non sono servite solo a prendere le difese sullo stato di salute di Silvio Berlusconi. Dietro c’è anche altro per lei…
“Dentro Forza Italia esistono 3 correnti: quella guidata da Tajani-Fascina, quella con a capo Mulè-Ronzulli e quella che potremmo definire dei singoli che non si ritrovano nei primi due gruppi appena indicati. Quindi piaccia o non piaccia è semplicemente da ipocriti non pensare a cosa accadrà da qui in avanti, nell’augurio ovviamente che Berlusconi campi altri 1000 anni! Si deve guardare alle prospettive future. Chi vincerà tra queste correnti? E’ normale analisi politica…”
Chi non la fa o non lo dice in queste ore, è solo perchè secondo lei, non lo ritiene il momento opportuno considerata la situazione ?
“Io dico solo che bisogna averla in ogni momento la capacità di guarda da qui ai prossimi 5 anni. Ho fatto il sindaco per 27 anni. Silvio Berlusconi devo infatti ringraziarlo per l’opportunità che mi ha dato, quando mi scelse come candidato nel 2001, uscivo da un’esperienza amministrativa di consensi e stima. Quindi potevo essere adatto ad altri percorsi politici. E Berlusconi me ne ha dato la possibilità.
E quindi oggi Osvaldo Napoli è preoccupato per le condizioni in cui versa il presidente di Forza Italia?
“Sono preoccupato e ovviamente mi auguro riesca a farcela anche questa volta…vede sono andato via da Forza Italia è vero, ma resto dell’avviso che la politica non sia odio ma confronto. E anche al mio nemico più grande non augurerei mai nulla di male”.