La Fiorentina rallenta in questo turno pasquale. La squadra di Italiano non è andata oltre il pareggio contro lo Spezia: al ‘Franchi’ termina 1-1.
Si ferma a nove la striscia di vittorie consecutive tra campionato e coppe per la Fiorentina di Italiano. In questa ventinovesima giornata la Viola non va oltre l’1-1 contro lo Spezia.
Un punto d’oro sicuramente per i liguri, che portano a sette i punti di vantaggio sul terzultimo posto. Per la squadra di casa, invece, si allontana il sogno Europa.
Parte forte la Fiorentina, che sin dai primi minuti decide di pressare molto alto per mettere in difficoltà lo Spezia anche se sono proprio gli ospiti a creare la prima occasione con Amian, Terracciano blocca. Con il passare del tempo, però, gli uomini di Semplici vanno un po’ in difficoltà e la squadra di Italiano ne approfitta per passare in vantaggio anche se in maniera fortunosa: il cross di Biraghi viene deviato in rete da Wisniewski anche con la complicità del palo. La rete sembra dare alla Fiorentina una sicurezza maggiore, ma al 32′ una ingenuità della coppia Igor-Terracciano consente a Nzola di pareggiare. Incomprensione tra il portiere e il difensore e l’attaccante è bravo ad approfittarne e realizzare l’1-1. Poi non succede praticamente più nulla e le due squadre vanno al riposo sul risultato di 1-1.
Nella ripresa la Fiorentina decide di cambiare modulo e provare con il 4-3-3 a mettere in difficoltà lo Spezia. La mossa è quella giusta visto che i liguri faticano a creare occasioni, ma la fortuna al 60′ non sorride alla Viola visto il palo preso da Biraghi. Poco dopo è Biraghi a mettere i brividi a Dragowski su punizione, ma l’ex del match risponde presente. Nel finale una grande occasione per parte: prima Jovic non inquadra la porta, poi da Shomurodov non è freddo davanti a Terracciano e non sfrutta una grande occasione. Non succede più nulla: Fiorentina-Spezia termina 1-1.
Fiorentina-Spezia 1-1
Marcatori: 25′ aut. Wisniewski (F), 32′ Nzola (S)
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano P.; Dodo, Igor, Martinez Quarta, Biraghi; Mandragora (81′ Duncan), Castrovilli (71′ Barak); Ikoné (60′ Gonzalez N.), Bonaventura, Sottil (60′ Brekalo); Cabral (81′ Jovic). All. Italiano
Spezia (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolaou, Wisniewski; Bourabia (65′ Bastoni S.), Ekdal (76′ Esposito Sa.), Zurkowski; Gyasi (77′ Shomurodov), Nzola (89′ Verde), Maldini D. (65′ Cipot) All. Semplici
Arbitro: Sig. Federico Dionisi de L’Aquila
Note: Ammoniti: Maldini D., Nzola, Gyasi, Ampadu, Bastoni S., Ekdal, Wisniewski (S). Angoli: 8-4 per la Fiorentina. Recupero: 2′ p.t.; 6′ s.t.