Secondo quanto riportato dal ‘Corriere della Sera’ pare che il Captagon sia considerata la droga dell’Isis
Per chi non avesse capito di cosa stiamo parlando, il ‘Captagon‘ è una droga che aveva fatto molto discutere. Soprattutto nel periodo dei numerosi attacchi che portavano la firma dell’Isis e della guerra che ne era seguita nei territori occupati dall’autoproclamato Stato Islamico tra Siria ed Iraq. Successivamente, da quel momento in poi, di quella sostanza stupefacente nessuno ha saputo più nulla. Fino a qualche settimana fa, precisamente il 28 marzo di quest’anno, quando il portavoce del dipartimento di Stato americano, Devant Patel, aveva annunciato che il suo Paese e quello della Gran Bretagna avevano decretato delle sanzioni contro alcuni personaggi.
Gli stessi che erano considerati molto vicini al numero uno della Siria, Bashar Al-Assad. Sono accusati, infatti, di essere i protagonisti assoluti nel commercio di questa droga. Sia siriani che libanesi. Le accuse nei loro confronti sono di fare parte del traffico di Captagon. Nella lista degli indagati compaiono ancora due cugini da parte del leader siriano. Si ritiene che il fratello di Al-Assad sia il capo del traffico di questa sostanza stupefacente. Fino a qualche anno fa si parlava, appunto, di questa droga, adesso di tutt’altro. Ovvero di questi personaggi che ne fanno parte.
Non è finita qui visto che c’è un’altra figura che compare in questa lista. Ovvero quella di un trafficante libanese che sarebbe implicato nella vicenda del sequestro di pillole di Captagon che si è verificato nel nostro Paese. Precisamente a Salerno ben tre anni fa. Quello che preoccupa maggiormente è che questa droga arriva in tutto il Mediterraneo e che arriva anche nelle aree del Medio-Oriente. Dimensioni economiche in merito? Il commercio di questo traffico di droga vale 57 miliardi di dollari. Una cifra che rappresenta le entrate annuali da parte di Damasco. Un “toccasana” per il regime del leader siriano.
Secondo quanto riportato da Washington questo traffico valga ben tre volte il commercio di cartelli messicani. Il Captagon era sì famoso per la droga dell’Isis, ma venne ribattezzato così dopo una notizia diffusa nel 2015: ovvero di come questa droga sia stata trovata in un covo degli attentatori di Parigi. Quelli del Bataclan. Una notizia che, però, non verrà mai confermata. Una droga economica (visto che si tratta di anfetamina) è utilizzata dalle persone più povere del Medio Oriente. E’ giusto dire che si tratti della droga dell’Isis, ma non è solamente così.