Una valanga ha travolto la cordata di un corso di guide alpine, a quanto pare ci sono dei dispersi: gli ultimi aggiornamenti in merito a questa vicenda
Non arrivano affatto delle buone notizie da una delle montagne più importanti nel nostro Paese. Ci troviamo in Val di Rhemes (provincia di Aosta) dove c’è stata una valanga che ha travolto una cordata di un corso di guide alpine. Precisamente nella zona della Tstanteleina. Secondo quanto riportano alcune fonti locali pare che ci sono ben tre dispersi sotto la neve.
Di loro non si hanno assolutamente tracce. Il responsabile della cordata è riuscito a salvarsi. E’ stato proprio lui a scendere dalla valle ed a lanciare l’allarme. Subito sono state avviate le prime operazioni di soccorso. Anche se le stesse non stanno procedendo nel migliore dei modi per via del maltempo che si è abbattuto sulla città. Tanto è vero che per l’elicottero risulta davvero impossibile salire in quota.
Un allarme che è stato raccolto sia da parte del soccorso italiano, ma anche da quello francese. Come riportato in precedenza, però, le operazioni di salvataggio vengono interrotte più volte per via delle condizioni meteo. A quanto pare ci sono abbondanti nubi e nevicate in quota. Purtroppo il soccorso valdostano non è riuscito ad avvicinarsi, più di tanto, nella zona in cui è scattato l’allarme con tanto di segnalazione da parte dell’elicottero.
Secondo quanto riportato da alcune fonti pare che i soccorritori abbiano deciso di continuare a piedi per poter raggiungere il rifugio Benevolo. A quasi 2.300 metri di quota. Fino a questo momento, però, non arrivano altre informazioni a riguardo dei tre allievi che risultano dispersi e sotto la neve.