Rivivi con noi Juventus-Sporting, sfida valida per l’andata dei quarti di finale di Europa League. Allo ‘Stadium’ decide una rete di Gatti.
La Juventus vince 1-0 l’andata dei quarti di finale di Europa League contro lo Sporting. Il match di Torino viene deciso dal tap-in di Federico Gatti, al primo gol con la maglia bianconera.
Questa vittoria consente ai bianconeri di ottenere un piccolo vantaggio in vista del ritorno a Lisbona. In Portogallo basta anche un pareggio per passare il turno.
Juventus-Sporting CP 1-0
Marcatori: 73′ Gatti
Juventus (3-4-3): Szczesny (43′ Perin); Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Locatelli M. (85′ Paredes), Rabiot, Kostic (63′ Fagioli); Di Maria (85′ Pogba), Milik (63′ Vlahovic), Chiesa. All. Allegri
Sporting CP (3-4-3): Adan; St. Juste (45’+4 Diomande), Inacio, Coates; Esgaio (77′ Bellerin), Goncalves, Morita, Nuno Santos (62′ Reis); Trincao, Chermiti (62′ Gomes), Edwards (77′ Essugo). All. Amorim
Arbitro: Sig. Alil Humut Meler (Turchia)
Note: Ammoniti: Rabiot, Vlahovic (J); Inacio (S). Angoli: 3-9 per lo Sporting. Recupero: 4′ p.t.; 3′ s.t.
Dopo tre minuti di recupero termina il match di Torino. La Juventus batte lo Sporting 1-0.
Nel primo minuto di recupero grande doppia occasione per lo Sporting, ma Perin nel giro di pochi secondi salva su Goncalves e Bellerin.
Sono tre i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
In questo finale lo Sporting alza il baricentro e Morita ci prova di testa: palla fuori, ma Perin in controllo.
Anche la Juventus completa i cambi: dentro Paredes e Pogba, fuori Locatelli e Di Maria.
Completa i cambi lo Sporting: fuori Edwards ed Esgaio, dentro Essugo e Bellerin.
La Juventus sblocca il match a pochi minuti dal 75′. Adan sbaglia l’uscita, Coates è decisivo sulla linea su Vlahovic, ma non può evitare il tap-in di Gatti.
Arriva subito l’ammonizione Vlahovic per aver allargato il gomito nel prendere posizione.
Doppio cambio per entrambe le squadre. Nello Sporting fuori Chermiti e Santos, dentro Gomes e Reis. Nei bianconeri è il turno di Vlahovic e Fagioli per Milik e Kostic.
Lo Sporting spinge e va alla conclusione con Esgaio, questa volta la mira non è precisa.
Nella ripresa subito un rischio per la Juventus: ci prova dalla distanza Pedro Goncaleves, Perin si rifugia in angolo.
Il match riparte con gli stessi undici che hanno finito il primo tempo.
Il primo tempo finisce dopo sei minuti di recupero. Le due squadre vanno all’intervallo sullo 0-0.
Primo cambio forzato anche in casa Sporting: fuori St. Juste per un problema al flessore, dentro Diomande.
Sono quattro i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
Cambio forzato in casa Juventus. Szczesny accusa un piccolo malessere ed è costretto a chiedere la sostituzione. Dentro Perin.
Il momento è sicuramente positivo per lo Sporting. Sulla conclusione di Nuno Santos i bianconeri si salvano sulla linea.
Nuova chance importante per lo Sporting. Questa volta Pedro Goncalves ci prova da dentro l’area di rigore, Szczesny risponde sempre presente.
Schema perfetto su punizione dello Sporting e Coates sul secondo palo ci prova in acrobazia: tiro centrale e Szczesny respinge.
Arriva il primo giallo anche per Rabiot dopo un fallo su Goncalves.
Prima grande occasione per lo Sporting: Morita raccoglie una respinta della difesa avversaria e calcia con il sinistro: palla di poco fuori. Intanto viene ammonito Inacio per un duro fallo su Di Maria.
La Juventus ha prima grande occasione del match. Di Maria serve in profondità Chiesa, che controlla e calcia con il destro, Adan in qualche modo salva.
La reazione dello Sporting è immediata. Trincao decide di mettersi in proprio e calciare con il destro, conclusione alta.
Milik riceve palla da Di Maria e ci prova con il mancino, palla abbondantemente alta.
Si parte a Torino. Il primo pallone è della Juventus.
Juve e Sporting entrano in campo. Bianconeri con la divisa classica, portoghesi con la maglia nera.
Allegri decide a sorpresa di schierare il tridente con Di Maria, Milik e Chiesa. Panchina, invece, per Vlahovic. Out anche Fagioli, Locatelli con Rabiot a centrocampo. Modulo a specchio per i portoghesi con Edwards e Trincao insieme a Chermiti in attacco.
Juventus (3-4-3): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Locatelli M., Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik, Chiesa. All. Allegri
Sporting CP (3-4-3): Adan; St. Juste, Inacio, Coates; Esgaio, Goncalves, Morita, Nuno Santos; Trincao, Chermiti, Edwards. All. Amorim