Sciopero treni venerdì 14 aprile 2023, caos per i pendolari: gli ultimi aggiornamenti che arrivano in merito
Quella di domani, venerdì 14 aprile 2023, per i pendolari non potrà mai essere una giornata come tutte le altre. A quanto pare è in programma uno sciopero dei treni ‘Trenitalia‘ a livello nazionale (Frecce ed Intercity). Non solo: anche per i convogli regionali. Uno stop che durerà ben 8 ore (dalle 09:00 fino alle 17:00). Un problema non da poco per i pendolari e soprattutto per chi aveva deciso di mettersi in viaggio. Uno sciopero che è stato indetto dalle seguenti organizzazioni sindacali: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie. Un motivo che riguarda, principalmente, lo scadimento delle condizioni di lavoro per i ferrovieri, gli addetti alle pulizie e alla ristorazione, servizi in appalto.
Secondo un comunicato emanato pare che le organizzazioni lamentano di un “aggravamento dei turni di lavoro del personale degli equipaggi e scadimento dei connessi aspetti logistici. Si sono acuite le criticità legate al diritto al pasto anche a causa di un aumento dei costi che grava quotidianamente su un personale”. A rischio anche Frecciarossa, Argento ed Intercity. Per ulteriori informazioni basta recarsi direttamente sul sito ufficiale di Trenitalia dove è disponibile una pagina aggiornata in tempo reale. La stessa che potrebbe garantire i treni nazionali in casi di sciopero.
La stessa azienda fa sapere che, nella giornata di domani, i treni potrebbero subire delle cancellazioni o variazioni. Non solo: lo sciopero è pronto a comportare delle modifiche soprattutto al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Da precisare che, a fermarsi solamente per 8 ore, sarà il personale di Trenitalia. Esonerato, da questo sciopero, l’altra azienda Italo. Ricordiamo che anche la compagnia ‘Trenord‘ ha aderito allo sciopero, come aveva annunciato i sindacati Usb lavoro privato, Sgb e Cub Trasporti.
Uno stop che riguarda tutte le categorie: sia quelle pubbliche che quelle private. Non ci saranno problemi, invece, per il servizio aeroportuale: partiranno autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra ‘Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto’, autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 ‘Malpensa Aeroporto – Stabio”. Non è da escludere che in alcune regioni (come Toscana e Trentino) possano verificarsi dei disagi per il trasporto ferroviario.