Allerta massima nella Capitale quando, tra pochi giorni, arriveranno i tifosi del Feyenoord. In vista del match di ritorno dei quarti di finale di Europa League
Nell’ultimo periodo (anzi, a dire il vero negli ultimi anni) si sono resi protagonisti, in negativo, di alcuni episodi che hanno fatto molto discutere. L’ultimo quello che riguarda l’accendino lanciato sulla testa del centrocampista dell’Ajax, Daavy Klassen (con evidente taglio alla testa e sangue che scorreva a gogo). Poi, qualche anno fa, gli incidenti che si sono verificati nella Capitale dove hanno distrutto monumenti della città. Facendo infuriare i cittadini locali che hanno assistito allibiti alle scene di violenza. Giovedì 20 aprile ci sarà il match di ritorno dei quarti di finale di Europa League contro la Roma.
I giallorossi partono in svantaggio dopo la sconfitta rimediata all’andata. Servirà solamente un risultato per passare il turno: la vittoria (con almeno due gol di scarto). Anche se la preoccupazione principale non è quello che può accadere in campo, ma in città. Nei prossimi giorni (presumibilmente mercoledì), infatti, sono attesi gli ultras del Feyenoord. Non è affatto finita qui visto che l’ansia aumenta, sempre di più, per un altro motivo. Ovvero una possibile alleanza dei sostenitori olandesi con altri “colleghi” italiani. Quest’ultimi acerrimi rivali dei giallorossi.
La Digos, a questo punto, non esclude assolutamente che il giorno prima i sostenitori olandesi possano fare tappa a Napoli. Gli stessi che sosterranno i partenopei nella difficile sfida di domani sera, in Champions League, contro il Milan di Stefano Pioli. Una alleanza che preoccupa (e non poco) gli investigatori a pochi giorni dal match di Europa League. Ricordiamo che la trasferta ai sostenitori del Feyenoord è stata vietata e non potranno supportare i loro beniamini all’Olimpico. Guarda caso i posti sui treni da Rotterdam alla Capitale sono tutti prenotati. Coincidenze?
Non si sono fatte attendere le provocazioni degli stessi olandesi sui social: “Attenzione alle vostre fontane”. Ed il riferimento è più che chiaro, ovvero quella della Barcaccia di piazza di Spagna. Massima allerta da parte delle forze dell’ordine che sorveglieranno i punti più importanti della città. La preoccupazione cresce con il passare delle ore. Il rischio che si possano assistere a scene di guerriglia (come successo settimane fa tra ultras del Napoli ed Eintracht Francoforte) è molto alto.