Atalanta e Fiorentina si dividono la posta in questo Monday Night. Un punto che sembra servire più agli ospiti che ai padroni di casa.
Il Monday Night della trentesima giornata tra Atalanta e Fiorentina termina 1-1. Al vantaggio siglato nel primo tempo da Maehle, risponde nella ripresa Cabral dagli undici metri.
Per i padroni di casa si tratta del secondo pareggio consecutivo in campionato. Ritorna a muovere la classifica, invece, la squadra di Gasperini, che con questo punto porta a +5 il vantaggio sulla Juventus. La Viola, invece, si porta a -2 proprio dai bianconeri e quindi dalla zona Conference League.
Il resoconto del match
Diverse le sorprese in entrambe le formazioni. Gasperini preferisce Sportiello e Musso e schiera Koopmeiners dietro le due punte. Nella Fiorentina Barak vince il ballottaggio con Bonaventura. Inizio di partita con i padroni che spingono sull’acceleratore e Sportiello interviene in due tempi su Barak dopo soli 12 minuti. Il portiere della Dea poi risponde presente su Cabral e su Nico Gonzalez nel giro di otto minuti. A sbloccare il match, però, sono gli ospiti. Ingenuità di Barak che si fa rubare palla da Ederson, de Roon trova Mahele, che vince un paio di contrasti e poi con la punta trafigge Terracciano. Negli ultimi minuti la Fiorentina ritorna a spingere per provare a cercare il pareggio, ma il punteggio non cambia. All’intervallo si va al riposo sull’1-0 per gli ospiti.
Nella ripresa Italiano si gioca subito la carta Brekalo (la sua partita dura poco più di un quarto d’ora ndr) e la sua squadra prosegue il forcing per trovare la rete. Pareggio che arriva al 55′. Guida, dopo aver visionato le immagini al Var, assegna il rigore per un tocco con il braccio. Dal dischetto si presenta Cabral: palla da una parte, portiere dall’altra e 1-1. Il gol dà maggiore coraggio ai padroni di casa, che vanno ad un passo dal 2-1 con la punizione di Biraghi: il mancino del capitano colpisce il palo e salva Sportiello. Nel finale di partita è il portiere degli orobici a mantenere il risultato sull’1-1 con una grandissima parata sul colpo di testa di Bonaventura. Negli ultimi minuti le due squadre si allungano, ma manca lucidità e quindi la sfida del Franchi termina in parità.
Il tabellino di Fiorentina-Atalanta
Fiorentina-Atalanta 1-1
Marcatori: 37′ Maehle (A), 55′ rig. Cabral (F)
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Milenkovic, Terzic (72′ Biraghi); Castrovilli (90’+2 Bianco), Mandragora; Ikoné (46′ Brekalo; 64′ Sottil R.) Barak (65′ Bonaventura), Gonzalez N.; Barak. All. Italiano
Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini (76′ Palomino); Zappacosta, de Roon, Koopmeiners, Maehle; Ederson; Hojlund (70′ Hojlund), Zapata D. (84′ Boga) All. Gasperini
Arbitro: Sig. Marco Guida di Torre Annunziata
Note: Ammoniti: Martinez Quarta (F); Maehle, Ederson, Toloi (A). Angoli: 4-1 per la Fiorentina. Recupero: 1′ p.t.; 7′ s.t.