Dopo diversi mesi di caro-carburante, finalmente in questi giorni conviene fare benzina. Andiamo a vedere nei dettagli il perché.
Il caro-carburante ha tenuto banco per diversi mesi. I prezzi della benzina per diverso tempo sono stati alle stelle tanto che il governo è dovuto intervenire in più di un’occasione per tagliare le accise e ridurre i costi. Ora la situazione, almeno secondo quanto riferito dall’Adnkronos, sembra essere completamente differente rispetto a qualche settimana fa e finalmente si può andare a fare benzina senza dover stare a guardare troppo ai listini.
Una discesa dei prezzi dovuta anche alla decisione da parte di Eni di ridurre di un centesimo al litro i prezzi consigliati della benzina e di due quelli del gasolio. Una decisione presa da Eni dopo il nuovo scivolone delle quotazioni dei prodotti raffinati. Da segnalare che sono in calo anche le medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa. Una doppia buona notizia per gli automobilisti italiani dopo mesi molto complicati proprio per il continuo aumento del costo della benzina.
Quanto costa fare benzina oggi
La decisione di abbassare i prezzi dell’Eni ha portato ad un calo importante per quanto riguarda la benzina. Per esempio, come rivelato dalla Staffetta Quotidiana, la benzina self service è a 1,889 euro/litro (-1 millesimo, compagnie 1,891, pompe bianche 1,885). Il diesel invece va a 1,769 euro/litro (-1 millesimo, compagnie 1,773, pompe bianche 1,759).
Spostandoci, invece, al servito. Troviamo la benzina a 2,025 euro/litro (invariato, compagnie 2,066, pompe bianche 1,945). Il diesel va a 1,909 euro/litro (invariato, compagnie 1,953, pompe bianche 1,821). Il Gpl servito, infine, è a 0,777 euro/litro (-1, compagnie 0,786, pompe bianche 0,767).
I costi in autostrada
Naturalmente questo ribasso varia un po’ anche i costi in autostrada. Ad oggi fare benzina ad un distributore self service costa 1,955 euro/litro mentre il servito è a 2,216. Il gasolio self service si trova a 1,852 euro/litro. Il servito ha raggiunto la cifra di 2,129 euro/litro. Chiudiamo questa lunga e importante carrellata prezzi con il GPL che in autostrada ha un costo di 0,884 euro/litro.