La sentenza del Coni sulla Juventus dovrebbe arrivare nella mattinata di domani, ma la strada è ormai segnata. Ecco la probabile decisione e la nuova classifica.
Il 19 aprile poteva essere ed è stato un giorno chiave per la nostra Serie A. Il Coni, infatti, era chiamato a pronunciarsi sul ricorso presentato dalla Juventus contro i 15 punti di penalizzazione inflitti dalla Corte d’Appello federale nel processo delle plusvalenze. La sentenza ancora non è arrivata (è attesa per domani mattina), ma la strada sembra essere ormai segnata.
Stando alle ultime indiscrezioni, il Coni dovrebbe accogliere la richiesta della Procura, annullare la sentenza di primo grado e rimandare tutte le carte alla Corte d’Appello federale per un processo bis. Quindi la Juventus si prepara a riavere, almeno per il momento, i 15 punti in attesa di un nuovo giudizio che è atteso entro 30 giorni molto probabilmente da domani. Quindi la nuova sentenza sul caso plusvalenze, se i tempi saranno rispettati, dovrebbe arrivare al massimo il 20 maggio.
Come potrebbe la classifica di Serie A
La sentenza del Coni è destinata a modificare molto la classifica di Serie A a otto giornate dalla fine. La sentenza, come detto, deve ancora arrivare, ma, stando alle ultime indiscrezione, la Juventus riotterebbe i 15 punti balzando al terzo posto a due lunghezze dalla Lazio e con un vantaggio di tre punti sulla Roma. Una decisione che metterebbe nei guai Inter e Milan.
All’improvviso le probabili due semifinaliste di Champions League (i rossoneri lo sono già ndr) si ritroverebbero a rispettivamente a cinque e tre lunghezze dal quarto posto ed ora quasi certamente una delle due resterà fuori dalla competizione europea.
Cosa succede dopo la sentenza del Coni
Naturalmente la partita processo plusvalenze non è ancora chiusa e può succedere di tutto. In particolare, entro 30 giorni la Corte d’Appello Federale dovrà pronunciarsi sulla Juventus. Le opzioni sono due: uno sconto della penalità o trasformare tutto in ammenda e quindi lasciare la classifica invariata.
La decisione, quindi, è attesa entro il 20 maggio. Una sentenza che potrebbe ancora una volta modificare la classifica, ma, se le indiscrezioni saranno confermate, ora per la Juventus l’obiettivo Champions League è assolutamente più vicino rispetto a qualche ora fa.