Fa+Cup%2C+la+squadra+pi%C3%B9+antica+del+mondo+contro+la+pi%C3%B9+ricca+e+forte%3A+%C3%A8+Davide+contro+Golia
notiziecom
/2023/04/21/fa-cup-la-squadra-piu-antica-del-mondo-contro-la-piu-ricca-e-forte-e-davide-contro-golia/amp/
Sport

Fa Cup, la squadra più antica del mondo contro la più ricca e forte: è Davide contro Golia

Published by
Daniele Magliocchetti

A Wembley una semifinale storica tra la formazione di Guardiola e i “Blades”, la squadra degli operai di Sheffield nata nel 1889

Una partita tanto attesa. Nelle ultime ore, per chi ama il calcio in Inghilterra, non si parla d’altro che della sfida tra il piccolo e antico Sheffield United e il potente, forte e ricco Manchester City. In palio c’è la finale di Fa Cup, chi vince si andrà a giocare il trofeo. Un cammino senza problemi quello del City che ha battuto avversari importanti come il Chelsea (4-0), Arsenal (1-0), Bristol City (3-0) e Burnley (6-0). Sono stati ben 14 gol fatti dall’attacco di Guardiola, L’obiettivo di Guardiola è arrivare a vincere il trofeo tenendo la porta imbattuta per tutto il torneo.

Haaland e il City un binomio che sembra imbattibile (Ansa Notizie.com)

Dalla parte opposta c’è lo Sheffield United che, in quando sfavoriti, vogliono rendere cara la pelle e cercare di passare alla storia, tentando di andare in finale e vincere il torneo. Una coppa, la Fa Cup che in Inghilterra è un trofeo che conta tantisismo. Gli uomini guidati da Paul Heckingbottom, il tecnico dello United sta guidando la squadra verso il ritorno in Premier, visto che è secondo in Championship con un vantaggio piuttosto comodo sulla terza.

Lo Sheffield United ha vinto la coppa quattro volte, ma l’ultima è nel 1925

I giocatori dello Sheffield UNited che festeggiano la vittoria in campionato (Twitter Notizie.com)

Le Blades, la squadra degli operai, se non altro perché nata nella città della rivoluzione industriale per eccellenza, hanno vinto la Fa Cup per quattro volte, l’ultima è nel 1925, insomma, non proprio l’altro ieri. Lo United di Sheffield hanno fatto un cammino di tutto rispetto, andando a eliminare il Tottenham. La squadra di Paul Heckingbottom, sta mettendo in evidenza giocatori come il nazionale senegalese Iliman Ndiaye, l’attaccante Oli McBurnie e il capitano 37enne Billy Sharp.

Guradiola vuole tutto e non lascerà la semifinale di Fa Cup. Sente che potrebbe arrivare a vincere Premier, Fa Cip e Champions e non ci vuole rinunciare. Da sottolineare che la squadra di Manchester non daranno la possibilità allo United di schierare la mezzala tutto talento James McAtee e nemmeno il difensore irlandese Ciaran Clark, entrambi in prestito dai citizens che nel contratto hanno siglato la loro indisponibilità in caso di scontro diretto con la casa madre. Il City è ovviamente superfavorito, si gioca alle ore 17,45 a Wembley

Published by
Daniele Magliocchetti