Trema ancora l’Italia, nuova forte scossa di terremoto: i dettagli

L’Italia trema ancora una volta. Una nuova forte scossa di terremoto è stata registrata nel primo pomeriggio di venerdì 21 aprile. Tutti i dettagli.

La terra in Italia trema ancora. Come riferito dall’Ingv, una nuova scossa di terremoto è stata registrata nel nostro Paese, ma per il momento non sono stati segnalati danni a persone o cose.

Terremoto
Terremoto in provincia di Catania: le ultime – Notizie.com – © Ansa

Stando alle prime informazioni, la scossa ha riguardato la provincia di Catania con una magnitudo compresa tra 4.4 e 4.9. Sono in corso tutte le verifiche del caso.

Terremoto in provincia di Catania, tutti gli aggiornamenti

Simografo
Alcuni centri commerciali sono stati evacuati – Notizie.com – © Ansa

E’ stato un pomeriggio di pausa per tutta la provincia di Catania e soprattutto per i cittadini del capoluogo etneo. Come riportato da La Repubblica, il sisma è stato sentito distintamente dalla popolazione e in molti si sono riversati in strada per paura di crolli o di altre scosse simili. Evacuati per precauzione alcuni centri commerciali.

La situazione, almeno dalle prime notizie che arrivano dai sindaci e dalla Protezione Civile, sembra essere sotto controllo. Gli edifici non hanno subìto lesioni e soprattutto non ci stati crolli o persone ferite. Sono in corso, comunque, tutti gli approfondimenti del caso e nelle prossime ore si avrà un quadro molto più chiaro di quanto accaduto.

La paura è stata tanta non solo in provincia di Catania. Il sisma, infatti, è stato sentito chiaramente anche nel siracusano, ma anche lì non sono stati registrati problemi.

L’epicentro tra Catania e Acireale

Terremoto Catania
Il terremoto è stato registrato tra Catania e Acireale – Notizie.com – © Ansa

Stando alle prime informazioni che arrivano dall’Ingv, l’epicentro del terremoto è stato tra Catania e Acireale. Il sisma, che ha avuto una profondità di 17 km, molto probabilmente ha avuto origine dal mare e questo potrebbe aver attutito un po’ gli effetti sulle città colpite, ma la paura per le persone è stata tanta.

Come detto in precedenza, diverse persone si sono riversate in strada per paura di altre scosse e sui social moltissimi utenti hanno confermato di aver sentito chiaramente il terremoto.

Gestione cookie