Vittima di un malore un anziano di 87 anni di Caltanissetta che si è accasciato in terra quasi esanime, a salvarlo ci ha pensato un coraggioso cagnolino
Quando si dice che il cane è il miglior amico dell’uomo. Questa storia fortunatamente a lieto fine ne è l’esempio lampante. Un anziano di 87 anni colpito da un malore si è accasciato in terra. A salvarlo ci ha pensato il cane di un passante che avvertito il pericolo ha abbaiato fino all’arrivo dei soccorsi.
Gli animali devono percepire qualcosa che a noi umani sfugge. I loro sensi così sviluppati sono in grado di captare pericoli anche a decine di metri di distanza. Quante volte sono girati sul web i video dei nostri amici a quattro zampe intenti a salvare la vita a qualcuno oppure ad avvertire dell’arrivo di pericoli imminenti. Sono virali da settimane i filmati dei cagnoli turchi poco prima dello scoppio del tremendo terremoto che ha devastato il sud della Turchia e il nord della Siria causando decine di migliaia di vittime. Il fiuto di questi animali è eccezionale, sono capaci di sentire cose che a noi umani non sfiorano neppure, sono in grado di percepire i pericoli anche a distanza di centinaia di metri e tante volte si dimostrano anche più umani di noi.
La storia arriva da Caltanissetta, qualche giorno fa un anziano di 87 anni si stava recando a raccogliere la verdura vicino la sua abitazione nei pressi di via Parri, una zona piuttosto impervia. Colpito da un malore improvviso si è lasciato cadere in terra e per lui non ci sarebbe stato nulla da fare se non ci fosse stato questo eroe a quattro zampe. Poco distante da dove era riverso l’uomo, un signore stava passeggiando con il suo cane quando l’animale è scappato via correndo. Tornato dopo qualche secondo ha iniziato ad abbaiare convincendo il suo padrone a seguirlo.
Dato ascolto al fiuto del cane l’uomo è stato trascinato fino al corpo senza forze dell’anziano. A questo punto ha immediatamente chiamato il 118 che in pochi minuti ha mandato una vettura dell’ambulanza sul posto. L’intervento prima del cagnolino e poi del suo padrone risulteranno salvifici perché l’equipe medica prima ha prestato le cure del caso sul posto al signore e poi l’ha condotto per accertamenti all’ospedale Sant’Elia. La condizione dell’anziano dopo i controlli era comunque buona e stabile, tutto grazie a questo cane che gli ha letteralmente salvato la vita.