Angelo Bonelli, esponente di Alleanza Verdi e Sinistra, in esclusiva ai nostri microfoni dopo l’informativa del ministro Fitto in Parlamento sul Pnrr.
Dopo le diverse richieste arrivate dall’opposizione nelle scorse settimane, il ministro Fitto in questo mercoledì 26 aprile ha riferito in Parlamento sullo stato di attuazione del Pnrr.
Come riportato dall’Ansa, il titolare degli Affari Europei ribadisce che “fra i 27 obiettivi da realizzare entro il 30 giugno ci sono alcuni che devono essere rimodulati come la realizzazione degli asili nido o il progetto di Cinecittà, ma l’obiettivo di questo esecutivo resta sempre quello di dare all’Italia una piena attuazione del Pnrr. Il Governo fa suo il richiamo del presidente Mattarella e per rispettare la spesa dell’intero programma è fondamentale risolvere da subito le criticità e per farlo c’è bisogno di un confronto con la Commissione, le autonomie locali e i soggetti attuatori“.
Bonelli risponde al ministro Fitto: “Non ha affrontato i temi che l’Italia si attendeva”
L’informativa non ha soddisfatto l’opposizione. Tra i più critici c’è Angelo Bonelli, esponente di Alleanza Verdi e Sinistra, che ai nostri microfoni sottolinea: “Il ministro Fitto non ha affrontato i temi che l’Italia si attendeva ovvero come verranno rimodulati gli obiettivi strategici del Pnrr. Sappiamo solo che molti fondi, ad esempio agli asili nido o alla realizzazione per gli investimenti sulle linee interregionali o quelli sull’idrogeno per quanto riguarda il trasporto pesante, salteranno. Si tratta di investimenti importanti per il nostro Paese“.
“Quello che il ministro Fitto ci doveva dire non lo ha detto: come verranno rimodulati questi fondi? – insiste Bonelli – è vero che le grandi partecipate di Stato faranno la parte da leone per accaparrarsi questi fondi e realizzare quell’hub del gas in Italia? Stiamo andando contro la transizione ecologica. E’ questa la strategia del governo? Utilizzare la rimodulazione per affossare la strategia della transizione ecologica?“.
Intervista a cura della nostra inviata Luigia Luciani