Scudetto Napoli, Borrelli: attenzione agli eccessi, alle devastazioni e ai delinquenti infiltrati

Il deputato alla Camera per Alleanza Verdi e Sinistra è intervenuto sulla questione degli eventuali festeggiamenti a Napoli per la conquista, oramai prossima, dello scudetto nel campionato di Serie A

Il livello di entusiasmo della città e di un’intera regione si è potuto già quantificare sabato notte, quando 10 mila tifosi si sono presentati all’aeroporto di Capodichino per accogliere la squadra di ritorno da Torino al termine di una partita che potrebbe aver messo il sigillo definitivo sulla corsa scudetto. Già dal prossimo weekend la città potrebbe esplodere nei festeggiamenti per la matematica certezza della vittoria del tricolore.

Domenica potrebbe scattare la grande festa scudetto – Notizie.com –

Un campionato entusiasmante fin dalla prima giornata quello del Napoli di Spalletti, dominato grazie ad una continuità di risultati che ha sbriciolato tutte le resistenze degli avversari. Un campionato da record che potrebbe regalare uno storico scudetto addirittura con sei giornate d’anticipo, un record per la Serie A italiana.

Il timore del troppo entusiasmo

Il conto alla rovescia è cominciato, dopo una cavalcata trionfale fatta di vittorie consecutive che hanno scavato un divario con le avversarie parso incolmabile dopo poche giornate, domenica prossima il Napoli potrebbe vincere il suo terzo scudetto della storia. L’entusiasmo dilagante di una città come Napoli lo conosciamo bene, ma questa volta un trionfo così inaspettato può davvero far esplodere la festa come mai prima, neanche ai tempi storici dei trionfi targati Diego Armando Maradona. Il pensiero di migliaia di persone in strada per festeggiare ha cominciato a destare preoccupazione al Comune e alle forze dell’ordine chiamate a garantire la sicurezza tra la gente pronta a esplodere di gioia. Sulla questione è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Notizie.com. il deputato alla Camera per Alleanza Verdi e Sinistra, Francesco Emilio Borrelli. “Io penso che sia utile per questione di ordine e sicurezza, come richiesto da Sindaco, prefetto e questore, rinviare la partita che sancirebbe la vittoria del Napoli. Ovviamente siamo tutti felici per la vittoria della nostra squadra, ma si temono purtroppo gli eccessi. E gli eccessi possono variare da soggetti che potrebbero arrivare a devastare pezzi importanti del nostro territorio e comportarsi in modo illegale. In particolare temiamo un’orda di delinquenti e criminali che approfittando della festa possono compiere atti come rapine e  furti. Ecco perché il Sindaco starebbe pensando di emettere un’ordinanza con cui vietare la totale circolazione di qualsiasi mezzo come macchine e scooter.

Il deputato alla Camera dei Verdi e Sinistra parla dei festeggiamenti – Notizie.com – Ansa foto

Una manifestazione esagerata

“Inoltre non ultima la devastazione ambientale”, ha aggiunto il deputato Borrelli, riferendosi ad un fantomatico corteo che vorrebbe salire fino al vulcano che sovrasta la città. Abbiamo letto infatti di alcuni che vorrebbero organizzare un corteo di fumogeni sul Vesuvio, una cosa assolutamente impensabile. Primo perché una cosa del genere non si improvvisa così in fretta e furia, secondo perché il territorio intorno al Vesuvio è un parco protetto già soggetto a devastazione ambientale di varia natura, noi ci mettiamo anche del nostro per peggiorare le cose con il rischio di incendiare delle aree come già purtroppo accaduto in passato. Impensabile davvero. Allora festeggiamo, godiamoci questa grande vittoria della nostra squadra, ma facciamolo dando anche l’esempio di tifo, di una città e di una regione mature e capaci così di essere un esempio anche nel momento della vittoria”.

Gestione cookie