Londra, c’è attesa per la premier Giorgia Meloni: nelle prossime ore è previsto un incontro con il primo ministro britannico, Rishi Sunak
Nelle prossime ore la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sarà a Londra per un incontro bilaterale con il primo ministro Rishi Sunak. Precisamente a Downing Street. L’obiettivo è quello di rinforzare, ancora di più, il rapporto che c’è tra i due Paesi. Si tratta di un ritorno dell’Italia a Londra che mancava da un bel po’ di anni. Anche perché, durante il suo mandato, l’ex premier Mario Draghi non è mari arrivato nella capitale britannica. L’ultimo è stato proprio l’attuale leader del ‘M5S’, Giuseppe Conte (ancor prima dell’arrivo del Covid).
Si tratta del secondo incontro tra i due, dopo quello che c’è stato a novembre dello scorso anno durante la ‘COP27’ in Egitto. Un incontro che punterà, senza dubbio, a rinforzare ancora di più la collaborazione economica tra il nostro Paese e quello dell’UK. Un rapporto che è rimasto solido e diversificato. Gli ultimi dati lo dimostrano: nel 2022 c’è stata una crescita di 35,6 miliardi di interscambio. Con tanto di saldo positivo per 19 miliardi di euro.
Non è affatto un mistero che il Regno Unito sia considerato uno dei più importanti investitori nel nostro Paese. Basti pensare che, hanno all’attivo, investimenti diretti esteri (Ide) per 26 miliardi di euro concentrati nel settore finanziario, assicurativo ed energetico. Radicata anche la presenza imprenditoriale italiana, con investimenti diretti per 31,8 miliardi per la difesa, energia, rinnovabili, infrastrutture e trasporti. Secondo quanto riportato da alcune fonti vicine pare che l’Italia sia pronta a firmare un importante pacchetto di accordi bilaterali.
Non solo: ci potrebbero essere delle novità importanti per quanto riguarda l’intensificazione degli scambi. Soprattutto in alcuni settori come quelli dell’economia ‘verde’, tecnologie avanzate, scienze della vita, start-up e innovazione digitale. In conclusione, l’obiettivo della premier è quello di andare a rinforzare l’asse che c’è tra i due Paesi appartenenti alla Nato e, soprattutto, mostrare ulteriore vicinanza agli Stati Uniti D’America. Si parlerà, senza ombra di dubbio, anche della vicinanza all’Ucraina e alla ferma condanna dell’aggressione russa. Tanti i temi “caldi” di questo incontro. Ricordiamo che la premier resterà per due giorni (oggi e domani) nel Regno Unito.