Enrica Chicchio, chi è e quanto guadagna l’armocromista che veste la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein? Tutte le informazioni che la riguardano
Dietro al segreto del vestiario della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, figura il nome di Enrica Chicchio. Per il mondo della moda e non solo non è affatto un nome nuovo. Per la gente comune invece sì. Si tratta di una armocromista, ovvero colei che seleziona i colori adatti per essere indossati da una persona. Con l’obiettivo di poter creare un outfit “perfetto“. Ad annunciarlo è stata proprio la nativa di Zurigo, in seguito ad una intervista che ha rilasciato al settimanale “Vogue“. La Chicchio definisce, se stessa, come “consulente di immagine“, “personale shopper” e “stylist“. Tanto è vero che a Bologna è molto famosa.
Quello che fa discutere, in particolar modo, sono le sue consulenze. Con tanto di tariffario ad ora. Nel corso dell’intervista, la Schlein ha affermato che le sue scelte di abbigliamento dipendono dalla situazione in cui la segretaria del Pd si trova. Tanto da ribadire: “Certe volte mi sento anticonvenzionale, delle altre decisamente più formale“. Nel corso di una intervista alla ‘Repubblica’, invece, ha parlato proprio la Chicchio. Ha sottolineato che ha sostituito l’eskimo con un trench di taglio sartoriale. “Sarebbe controproducente snaturarla nel look rispetto a quello a cui siamo abituati”.
Per la Chicchio non ci sono dubbi: “Schlein? E’ una donna che appartiene alla categoria dell’armocromia inverno. Tutti i colori freddi le stanno bene, sono contrastanti e saturi“. Il suo compito è quello di scoprire l’armonia dei colori nella vita di tutti i giorni dei suoi clienti. Già, ma quanto costa tutto questo? A quanto pare le sue consulenze possono arrivare a costare addirittura 400 euro. L’ora. Non è finita qui visto che il suo ruolo è anche quello di offrire consulenze su figura, viso e corpo.
Inoltre effettua anche il servizio di personal shopping per abituare il cliente ad acquistare abiti adatti in ogni occasione. In questo caso le richieste vanno dai 140 euro in su. Sempre l’ora. Dopo aver lavorato, per ben 15 anni, nel settore dell’arte contemporanea ha deciso di mettersi in proprio. E di sfruttare la sua esperienza per poter curare l’immagine pubblica delle persone.