Iran, la mossa di Teheran fa infuriare non poco gli Stati Uniti DâAmerica. Non sono affatto mancate le polemiche
Oramai negli Stati Uniti DâAmerica non si sta parlando dâaltro se non dellâultimo âsgarroâ commesso dallâIran. In particolar modo da Teheran. Lâultima mossa iraniana, infatti, non è stata per nulla digerita dagli americani. Tanto è vero che non sono affatto mancate le polemiche. Nelle ultime ore, infatti, è stata sequestrata una petroliera diretta ad Houston. Il tutto è accaduto nella giornata di ieri, giovedĂŹ 27 aprile, quando la marina militare del Paese del Medio oriente ha deciso di sequestrare questa petroliera battente delle Isole Marshall nel Golfo di Oman. La stessa che era diretta proprio negli USA.
Nel frattempo aumentano, sempre di piĂš, le preoccupazioni sul programma nucleare da parte di Teheran. Secondo quanto riportato da alcune fonti locali pare che la quinta flotta della Marina degli USA, con sede nel Medio Oriente, avrebbe indentificato la nave come la âAdvantage Sweetâ. I dati di localizzazione satellitare per la nave di âMarineTraffic.comâ la mostravano nel Golfo di Oman, appena a nord della capitale dellâOman, Muscat, nel pomeriggio di ieri.
La nave era arrivata direttamente dal Kuwait e sarebbe dovuta arrivare proprio a Houston. Successivamente la âAdvantage Sweetâ ha emesso una chiamata di soccorso alle 13.15 locali, proprio nel momento in cui lâIran stava provvedendo al sequestro nelle acque internazionali. Con una nota emanata sul proprio sito, è arrivato anche il comunicato da parte della quinta flotta. Queste sono state le loro dichiarazioni: âLe azioni dellâIran sono contrarie al diritto internazionale e dirompenti per la sicurezza e la stabilitĂ regionaliâ. Una mossa che non è affatto piaciuta agli americani che intendono avere spiegazioni a riguardo.
Tanto da aggiungere che lâIran deve assolutamente rilasciare la petroliera. Le novitĂ , però, non sono affatto finite qui visto che secondo quanto riportato dallâagenzia di stampa statale iraniana âIRNAâ pare che il sequestro sia avvenuto dopo che una nave sconosciuta si sia scontrata con una nave iraniana. Il tutto sarebbe accaduto la scorsa notte nel Golfo del Persico. Tanto da provocare il ferimento di alcuni membri dellâequipaggio. Di loro, appunto, non si hanno piĂš notizie. Non è stata ancora identificata lâaltra nave coinvolta in questa âpresuntaâ collisione.
Â