Prima la vittoria ottenuta con la sua squadra, poi il bacio dato al suo compagno con tanto di immagine pubblicata sui social network. Così il portiere ha deciso di fare coming out e di far sapere a tutti la sua omosessualità [FOTO]
In questo ultimo periodo, specialmente nel mondo del calcio, si sta parlando spesso del “coming out“. Ovvero di calciatori che, dopo anni di silenzio (probabilmente per vergogna o altro) non hanno avuto il coraggio di manifestare a tutti la propria omosessualità. Poche settimane fa era toccato ad una vecchia conoscenza del calcio italiano. Si tratta di Jakub Jankto, ex centrocampista di: Ascoli, Udinese e Sampdoria. Con un post su Instagram ha comunicato ai suoi follower di essere gay. Il suo gesto è stato apprezzato dai vertici della Fifa, Uefa e dai suoi colleghi. Per lui è stata una vera e propria liberazione.
Proprio come un suo collega che ha voluto manifestarlo con una immagine. Non una qualunque, ma di un bacio dato al suo compagno di squadra. Il tutto è avvenuto al termine di una partita vinta dalla sua squadra. Il portiere ha voluto festeggiare in maniera decisamente “alternativa”. Altro che festeggiamenti sotto la curva per ringraziare i tifosi, ma con un bacio sulle labbra ad un altro calciatore. Una immagine che, con il passare delle ore, è diventata in un attimo virale. Tanto è vero che, nel Paese in questione, non si sta parlando d’altro.
Ci troviamo in Spagna dove il protagonista principale di questa storia è Alberto Lejarraga. Estremo difensore del Marbella. Quest’ultimo ha festeggiato la promozione del suo team nella Segunda Federacion (la nostra Serie D). Con uno scatto che ha pubblicato sul suo account ufficiale di Twitter. Un bacio con un suo compagno di squadra. Un collage dove si vedono anche i suoi familiari e le persone più care al calciatore. Questa la sua didascalia: “Grazie mille per essere sempre al mio fianco, nella buona e nella cattiva sorte. Questa volta abbiamo vissuto la bellezza di questo momento“.
Il 28enne non è solamente un calciatore, ma nella vita di tutti i giorni è un ingegnere informatico. Nel corso della sua carriera calcistica ha giocato anche per l’Alcorcon, la squadra B del Granada, Real Murcia e Las Rozas. Una promozione che è arrivata soprattutto grazie alle sue parate e alla difesa solida della squadra che ha subito solamente 17 reti in 30 partite. Dopo la pubblicazione della foto sono arrivati commenti da parte di altri calciatori che si sono complimentati con lui per questo gesto significativo.